Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN

1 Dicembre – Giornata Mondiale contro l’AIDS

Nella giornata di sabato 1° dicembre, occasione della trentesiama Giornata Mondiale contro l’AIDS, sarà ricordata l’importanza della sicurezza, informazione e prevenzione contro una delle infezioni che ancora oggi, incombono nella nostra società.

L’infezione di HIV infatti, oltre che essere ancora ben presente soprattutto tra i giovani, evidenzia purtroppo importanti lacune conoscitive, che portano spesso ad una sottovalutazione dei rischi e dunque alla maggiore probabilità di contrarre la malattia.

E’ bene dunque cominciare a diffondere un messaggio chiaro e seriamente trattato, a partire dalle scuole superiori, fornendo agli studenti una corretta educazione alla sessualità consapevole e sana, insieme alle precauzioni che obbligatoriamente devono esserci per garantire la massima sicurezza.

I soggetti da coinvolgere, affinchè il messaggio sia il più possibile divulgato, sono sicuramente le scuole, come anche medici, istituzioni e media.

Importante è far conoscere le strutture dove rivolgersi, come i consultori pubblici, che offrono sicuramente accoglienza ad ogni richiesta di informazione, come è fondamentale mettere a conoscenza i cittadini – ed in particolar modo i giovani –  della prevenzione stessa.

A riguardo infatti, molte sono le iniziative che si stanno chiedendo di attivare, proprio per incentivare tali strutture e soggetti a diffondere soluzioni concrete, come ad esempio l’erogazione gratuita di profilattici e contraccettivi.

 

Redazione

©2018 Radio Wellness®

 

 

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.