Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN

ARRIVA MINDFULNESS INSIEME: LIBRO GUIDA PER MIGLIORARE LE RELAZIONI CON LA MEDITAZIONE

Roma, 16 ottobre 2015 – Il tema delle relazioni e di come la mindfulness possa avviare un valido percorso di miglioramento in questo ambito è stato trattato oggi a Roma al convegno “Mindfulness e relazioni: teoria, metodi, neuroscienze” al quale hanno partecipato oltre 250 professionisti e che ha visto, tra gli altri, il contributo della Dr.ssa Maria Beatrice Toro, autrice insieme a Stefano Serafinelli, del nuovo libro “MINDFULNESS INSIEME. Coltivare la consapevolezza con se stessi, in coppia e sul lavoro” (edizioni FrancoAngeli) e presentato proprio in questa occasione.

Il volume MINDFULNESS INSIEME si propone di approfondire un argomento ancora poco sviluppato in Italia ma che raccoglie interesse crescente tra addetti ai lavori e opinione pubblica: l’uso della meditazione per sostenere le relazioni.

Spesso la meditazione viene associata a solitudine e silenzio, ma sono molteplici gli studi che dimostrano il legame tra consapevolezza, benessere personale e relazioni positive. La mindfulness è un metodo per la conoscenza di sé che permette di crescere come persone, di curare sofferenze e disagi, ma anche di migliorare il benessere in famiglia, sul lavoro, nelle relazioni d’amicizia, d’amore. Attraverso la pratica di mindfulness si innescano processi in cui l’individuo conosce se stesso attraverso la visione dei meccanismi della propria mente, per poi aprirsi al mondo relazionale. In coppia la metodologia della mindfulness consente di riscoprire il proprio partner e imparare a comunicare in modo reciproco e favorevole.

Il percorso verso la consapevolezza “con gli altri” può essere sviluppato in molteplici direzioni, non solo in coppia, ma con i figli, con gli amici, nell’ambiente di lavoro. Il libro propone percorsi e pratiche di mindfulness per tutti i tipi di relazione.

Decidere di praticare la mindfulness” commenta la Dott.ssa Maria Beatrice Toro, psicologa e psicoterapeuta, “rappresenta una scelta importante: solitamente la si intraprende in un momento di difficoltà o stress, quando ci si sente troppo carichi e logori e si vuole trovare un modo per rigenerarsi. Altre volte, l’occasione è data da una crisi relazionale che ci mette in discussione come persone. Perché scelgo persone che mi fanno soffrire? Perché nei rapporti sono troppo compiacente, o aggressivo? Lavorare sulle relazioni interpersonali costituisce una delle strade per il completamento del percorso personale”.

MINDFULNESS INSIEME è un volume che si rivolge ai professionisti ma anche a coloro che desiderano intraprendere un percorso individuale; fornisce schede e strumenti utili al lettore, in modo da offrire non soltanto un compendio teorico, ma anche una guida pratica per il self-help.

©2015 Radio Wellness®