Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN

BAMBINI SOTTO STRESS: ARRIVA CRESCERE CON LA MINDFULNESS

Arriva CRESCERE CON LA MINDFULNESS,
il nuovo libro per aiutare bambini e genitori a crescere con consapevolezza

Sarà in libreria dal 9 novembre il nuovo volume della Dr.ssa Toro per crescere insieme ai figli con meno stress, più attenzione, più intelligenza emotiva

Roma, 25 ottobre 2016 – Sarà lanciato nelle migliori librerie d’Italia il prossimo 9 novembre il nuovo libro della Dr.ssa Maria Beatrice Toro “CRESCERE CON LA MINDFULNESS. Guida per bambini (e adulti) sotto stress” (ed. Le Comete Francoangeli), un volume pensato per avvicinare i bambini di età compresa tra i quattro e i dodici anni alla consapevolezza: un percorso che li porterà pian piano a capirsi, ad ascoltarsi, a comunicare, a rispettare se stessi e gli altri.

I bambini sono oggi sono più che mai coinvolti in una molteplicità di impegni e pressioni. Ma anche loro, alla fine, possono sentire il peso delle sfide della quotidianità. Quando è eccessivo, cercano di sfuggirne ed evitano di mettersi in gioco, trovando rifugio in un atteggiamento apatico, abulico, rassegnato. Ansia, arrabbiature, timidezza e difficoltà di interazione con il gruppo dei pari, ma anche eccesso di cibo, insicurezza e perfezionismo sono solo alcuni degli effetti dello stress sui bambini. I contesti in cui vivono sono spesso un mix di divertimenti e competitività: a pochi anni di vita hanno agende fitte di impegni, ma possono essere privati del privilegio enorme che hanno avuto i genitori, ovvero poter sperimentare la libertà di un tempo per sé, in cui “non fare niente di speciale”. Così mandano una serie di segnali di stress che non sempre gli adulti sono in grado di cogliere.

CRESCERE CON LA MINDFULNESS è un volume che si propone di aiutare i genitori moderni a cogliere i segnali di stress, a decodificarli e di dotarli di semplici pratiche di mindfulness, opportunamente adattate per bambini, per restituire loro un po’ di tempo e gioiosa vitalità.

Attraverso le pratiche di mindfulness li possiamo guidare delicatamente a scoprire ciò che accade nel qui e ora, sottraendoli all’incessante bisogno di esperienze eccitanti in cui a volte sembrano smarrirsi e dal quale, poi, possono diventare dipendenti” commenta la Dr.ssa Maria Beatrice Toro. “E’ importante, come adulti, saper mostrare che si può uscire dal vortice degli impegni quotidiani senza sentirsi necessariamente vuoti o annoiati, lasciando che l’attenzione fluisca libera e si consolidi la capacità di essere gioiosamente presenti a se stessi”.

I benefici della formazione alla consapevolezza per i bambini sono molti: meno paure, meno nervosismo, più attenzione, più intelligenza emotiva. Soprattutto, la pratica della mindfulness consente di ridurre i livelli di stress e prevenirne i cosiddetti “effetti a lungo termine”, ovvero tutti quei disagi, grandi o piccoli, e le somatizzazioni, causate da un’infanzia piena di tensione.

Il libro offre utili spunti con esercizi adatti alla loro età: attraverso queste semplici pratiche bambini e ragazzi possono sperimentare l’impagabile gusto di “essere”, piuttosto che di “fare” e la mindfluness può diventare un momento di qualità nella vita delle famiglie.
Il volume sarà in vendita nelle migliori librerie di tutta Italia dal 9 novembre al prezzo di copertina di 19 Euro.

In occasione del lancio del libro, il 9 novembre dalle 18:30 alle 19:30 si terrà un evento in streaming Facebook con la presenza della Dr.ssa Toro intervistata dalla psicologa Dr.ssa Bianca Crocamo sull’applicazione della mindfulness all’età evolutiva e alla relazione genitore bambino. Ospite Stefano Bolcato, artista e autore del dipinto usato per la proposta dei nuovi diritti dei bambini.

5 nuovi diritti infanzia

 

Maria Beatrice Toro è psicologa e psicoterapeuta, esperta nel test di Rorschach e in Psicologia Giuridica. Laureata in Filosofia e in Psicologia, esercita la professione di psicoterapeuta a Roma, presso il Secondo Centro di Terapia Cognitivo-Interpersonale, di cui è Presidente dal 2013.
E’ Direttore e Docente della SCINT Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale, già Docente all’Università LUMSA di Roma, Insegnamenti di Psicoterapia e Psicologia di Comunità; Professore Invitato alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione – Auxilium di Roma, Psicologia di Comunità. Docente presso la scuola di formazione nelle professioni legali della LUISS di Roma. Direttore e docente presso la SCINT del Master biennale di psicodiagnostica. Da sempre impegnata nel campo della psicologia del bambino, in qualità di Presidente dell’associazione Federpsi – ente formatore e provider ECM (dal 2007 al 2012) ha promosso numerose iniziative pubbliche presso sedi scientifiche e istituzionali (Università La Sapienza, Tribunali per i Minori) incentrate su tematiche relative all’infanzia, alle relazioni familiari e al sostegno alla genitorialità attraverso la mindfulness. E’ autrice di oltre settanta pubblicazioni tra cui diversi libri pubblicati con editori di rilievo tra i quali Salani, Franco Angeli, Whitestar, e di articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali, nonché su riviste di tipo divulgativo. Direttore editoriale della rivista scientifica peer reviewed “Modelli della Mente”, Franco Angeli; già Membro del board editoriale della rivista “Idee in Psicoterapia” (Alpes Edizioni). Pubblicazioni on line sui siti: www.mindfulnessinterpersonale.comwww.duetc.it

©2016 Radio Wellness®

Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.