Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN

Contraccezione e malattie sessualmente trasmissibili: se ne parla il 19 aprile all’Ospedale San Giuseppe di Milano

Giovedì 19 aprile, alle ore 18:00, presso l’Aula CAN, in Via San Vittore 12 a Milano, si svolgerà l’incontro informativo “Contraccezione e malattie sessualmente trasmissibili: nuove conoscenze e nuove possibilità”. Per le giovani donne italiane, infatti, questi argomenti sono ancora oggi un tabù, nonostante il pesante impatto che una gravidanza indesiderata o una malattia a trasmissione sessuale può avere sulla loro vita, oltre che sul loro stato di salute. Proprio con l’obiettivo di fare chiarezza, l’ospedale San Giuseppe organizza un evento aperto al pubblico. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’(H) Open Week di Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), in corso dal 16 al 22 aprile per celebrare la terza Giornata nazionale della Salute della Donna.

“Con quest’incontro il nostro auspicio è quello di contribuire alla diffusione di una maggiore e corretta informazione su sesso e contraccezione, sensibilizzando le donne, soprattutto le più giovani, sull’importanza di essere quanto più ‘competenti’ su questi temi”, commenta il professor Stefano Bianchi, Direttore del Dipartimento materno-infantile dell’Ospedale San Giuseppe/Università degli Studi di Milano e relatore dell’evento. “La possibilità di regolare e gestire la propria capacità riproduttiva è infatti centrale nel progetto di vita di ogni donna”.

A ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti, l’evento ha l’obiettivo di offrire un’occasione di confronto su argomenti importanti per la salute femminile, che verranno trattati con il necessario rigore medico-scientifico e, allo stesso tempo, con un registro informale e divulgativo. Per comunicare la propria partecipazione occorre rivolgersi a: Farmacia dei Padri Fatebenefratelli, Via San Vittore 12, Milano, dal lunedì al venerdì, dalle 8.15 alle 19.15 – Tel. 02 86454006.

Con quest’iniziativa l’Ospedale San Giuseppe di Milano, Gruppo MultiMedica, aderisce alla terza edizione dell’(H) Open Week promosso da Onda, in occasione della Giornata nazionale della salute della donna del 22 aprile, per promuovere informazione e servizi utili alla prevenzione e alla cura delle principali malattie femminili. Nella settimana dal 16 al 22 aprile, attraverso oltre 180 ospedali del Network Bollini Rosa, saranno offerti gratuitamente alle donne visite, consulti, esami strumentali e saranno organizzati eventi informativi e molte altre attività nell’ambito di 15 aree specialistiche: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, geriatria, ginecologia e ostetricia, malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare, malattie metaboliche dell’osso, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia, pediatria, psichiatria, reumatologia, senologia, sostegno alle donne vittime di violenza.

Fonte: Ufficio Stampa Value Relations

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto