Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN

INTERVISTA: A PASSO DI TANGO CONTRO L’ALZHEIMER

Lo scorso 30 marzo è partito a Ferrara il Progetto pilota di Tangoterapia metodo Riabilitango, un’iniziativa voluta dall’Associazione Malattia Alzheimer di Ferrara per permettere ai pazienti affetti da demenza allo stadio iniziale di vivere la propria condizione con maggiore serenità, divertendosi e favorendo la socializzazione. “L’obiettivo della nostra associazione è quello di aiutare il malato e soprattutto la sua famiglia. I nostri progetti si incanalano in queste due direzioni”, ha raccontato ai microfoni di Radio Wellness la dottoressa Paola Rossi, presidente di A.M.A. Ferrara.

“Questo progetto è il frutto di una serie di ricerche condotte assieme alle colleghe neurologhe e psicologhe del centro per i disordini cognitivi – ha aggiunto -. Il tango è una sorta di comunicazione non verbale che si forma su un gioco di ruoli. Proprio per queste caratteristiche dal 2009 è diventato patrimonio dell’umanità per l’Unesco e per questo musica e ballo portano un particolare benessere al paziente”, ha poi concluso la dottoressa Rossi. www.amaferrara.it

L’intervista sarà in onda su Radio Wellness giovedì 20 aprile alle 12.30 e alle 21, venerdì 21 aprile alle 9.30 e alle 17, sabato 22 aprile alle 12.30 e alle 21 e domenica 23 aprile alle 17.
Contenuto a cura di Francesca Fiorentino.

Ascolta Radio Wellness
Archivio interviste

©2017 Radio Wellness®

twitterCardType:
summary_large_image
Taggato come