Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN

INTERVISTA: ALL’INT DI MILANO IL PROGETTO PREMIO PER LE PAZIENTI ONCOLOGICHE IN PREMENOPAUSA

Quando un tumore al seno colpisce una donna al di sotto dei quarantacinque anni, non si può non tener conto di alcuni fattori peculiari legati alla giovane età. La malattia cambia la percezione della propria identità femminile e la menopausa anticipata, conseguenza delle terapie, causa una serie di malesseri aggiuntivi molto pesanti. Si chiama PREMIO (PREMenopausa Indotta da Ormonoterapia) ed è un progetto che ha portato alla nascita del primo ambulatorio italiano multidisciplinare in cui viene fornita assistenza e consulenza alle pazienti che soffrono appunto di menopausa precoce in seguito a chemioterapia e terapie antiestrogeniche per neoplasie mammarie.

Dell’equipe di specialisti di questo ambulatorio istituito presso l’Unità Operativa di Senologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, fanno parte oltre all’oncologo, anche un team di senologi, ginecologi, fisiatri, dietologi, endocrinologi, sessuologi e psicologi. “Questo approccio multidisciplinare è sempre più importante per migliorare la qualità di vita della paziente”, ha raccontato ai microfoni di Radio Wellness la dottoressa Cristina Ferraris, responsabile dell’attività di consulenza ambulatoriale INT per il Progetto PREMIO. “Le donne che si rivolgono a noi sono afflitte, stanche, affaticate, si sentono imbruttite e non hanno voglia di affrontare la quotidianità. E’ incredibile come a distanza di sei mesi cambino atteggiamento e da una situazione di depressione di base passino ad una voglia di combattere”, ha concluso.
L’intervista sarà in onda su Radio Wellness venerdì 14 aprile alle 9.30 e alle 17, sabato 15 aprile alle 12.30 e alle 21 e domenica 16 aprile alle 17.
Contenuto a cura di Francesca Fiorentino.

Ascolta Radio Wellness
Archivio interviste

©2017 Radio Wellness®

twitterCardType:
summary_large_image
Taggato come