Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN

INTERVISTA: CIOCCOLATO, PREGI E DIFETTI DI UN CIBO DA AMARE

Amare o odiare il cioccolato? La risposta è amare senza mezzi termini, ma con delle accortezze. Perché se è vero che un pezzetto di cioccolato non ha mai fatto male a nessuno è pur vero che deve essere di ottima qualità e senza zuccheri inutili. “Raccomando di scegliere un cioccolato con almeno l’85% di cacao perché vuol dire che solo il 10% è zucchero. Scegliete un cioccolato fondente amaro, insomma”, ha raccontato ai microfoni di Radio Wellness la dottoressa Simona Chialastri biologa nutrizionista presso INI – Istituto Neurotraumatologico Italiano e docente all’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Poco indicato per chi deve ridurre le calorie o per chi soffre di gotta o calcolosi renale, per via della quantità di purine e acido ossalico, il cioccolato possiede ugualmente tante virtù. “E’ un dolce meraviglioso che contiene flavonoidi che sono antiossidanti. Stimola la colecistochinina che attiva a livello ipotalamico la sensazione di sazietà. Contiene anche il tripotofano che è un aminoacido precursore della serotonina, il neurotrasmettitore che ci rende sereni e ci fa stare bene. Un quadratino di cioccolato al giorno ci appaga senza farci male”, ha poi concluso la dottoressa Chialastri.
L’intervista sarà in onda su Radio Wellness lunedì 17 aprile alle 9.30 e alle 17, martedì 18 aprile alle 12.30 e alle 21 e domenica 23 aprile alle 9.30.
Contenuto a cura di Francesca Fiorentino.

Ascolta Radio Wellness
Archivio interviste

©2017 Radio Wellness®

twitterCardType:
summary_large_image
Taggato come