Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN

PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA: DALLA RICERCA ALLA CLINICA

X CONGRESSO ISNIM & III CONGRESSO SIPNEI

Il congresso internazionale sulla PNEI è preceduto da un Corso di formazione accreditato per la formazione continua in medicina

 

A partire dal 25 fino al 28 maggio 2017, presso la sede di Roma Eventi – Piazza di Spagna Via Alibert 5/A a Roma, ricercatori di fisiologia e biologia molecolare e clinici per la prima volta percorreranno insieme la stessa strada.

7 Sessioni, 3 Simposi, circa 50 relatori italiani ed internazionali, 2 Società scientifiche organizzatrici: ISNIM & SIPNEI, per un confronto sulla ricerca e sulla clinica della Psiconeuroendocrinoimmunologia, la scienza che indaga i rapporti fra la psiche, il sistema nervoso, il sistema endocrino ed il sistema immunitario.

Tradizionalmente, infatti, la ricerca molecolare e la clinica seguono strade separate salvo quando devono convergere per la sperimentazione di nuovi farmaci. Nelle giornate congressuali romane, per la prima, volta ricercatori e professionisti della cura si prenderanno per mano passando da: l’esame del ruolo delle citochine nel cervello, alla proposizione di nuovi modelli di cura integrata dei disturbi psichiatrici; dallo studio dei ritmi circadiani del cortisolo, all’analisi di terapie farmacologiche e non farmacologiche dell’infiammazione cronica; dalla ricerca sui neuropeptidi nell’interfaccia materno-fetale, alla proposta di un approccio integrato all’infertilità; molti altri temi verranno trattati con questo approccio dal laboratorio alla clinica integrata.

La stretta integrazione tra ricerca molecolare e clinica innovativa è garantita dalla struttura dei lavori congressuali che vedono, in ogni giornata, l’alternarsi di sessioni dedicate alla ricerca e simposi clinici. È inoltre garantita dalla varietà dei profili scientifici dei relatori: fisiologi e biologi molecolari, immunologi ed endocrinologi, psichiatri e psicologi, gastroenterologi e cardiologi, osteopati e agopuntori.

Ad aprire il congresso, il pomeriggio precedente l’inizio dei lavori, un Corso di formazione sulla Psiconeuroimmunomodulazione con quattro docenti di prestigio come, Adriana Del Rey, Immunofisiologa dell’Università di Marburg e Segretario Generale dell’International Society for NeuroImmunoModulation; Moises Bauer, ISNIM;Francesco Bottaccioli, presidente onorario SIPNEI, Andrea Minelli, docente di Fisiologia presso l’ Università di Urbino Carlo Bo, che porteranno all’attenzione della stampa e dello staff medico a cui è rivolto il corso casi pratici e studi scientifici su come la psiconeuroendocrinoimmunologia sia un modello scientifico consolidato di conoscenza del funzionamento dell’organismo umano nella sua totalità.

Il corso è accreditato per la Formazione continua in medicina (ECM) e l’iscrizione è slegata da quella del congresso. Le lingue ufficiali per ambedue gli eventi sono l’italiano e l’inglese. Tutte le sessioni sono fornite del servizio di traduzione simultanea. Le iscrizioni sono aperte al link: http://isnim-sipnei.matematici.com/#Registrazione dove è possibile avere anche tutte le informazioni logistiche e organizzative. Il programma, nel suo dettaglio, è anche consultabile nel sito www.sipnei.it

Fonte: Ufficio stampa Leeloo

Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.