Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN

#Salute: carenza di ferro, sintomi e prevenzione

Ascolta la puntata:

Stanchezza, frequenti mal di testa, fiato corto, colorito pallido, capelli e unghie fragili, ma anche irritabilità, scarsa concentrazione, maggiore esposizione alle infezioni: tutte condizioni apparentemente slegate tra loro ma che invece possono avere una causa comune. Si tratta della carenza di ferro, un problema di notevole rilevanza per l’impatto epidemiologico e sociale – colpisce un terzo della popolazione mondiale, in particolar modo le donne in età fertile e i bambini sotto i 5 anni –  eppure ancora ampiamente trascurato e sotto diagnosticato, in gran parte proprio per la difficoltà a riconoscerne i sintomi.

Il 26 novembre scorso si è celebrata la Giornata della Carenza di Ferro, occasione per accendere i riflettori su questa condizione, sensibilizzando la popolazione sull’importanza di riconoscerne tempestivamente i campanelli d’allarme e parlarne con il medico di fiducia.

Giovedì 29 novembre, abbiamo affrontato la tematica ad #Salute, in diretta su Radio Wellness dalle 12:00 alle 13:00. Ospite della puntata la dott.ssa Elisa Nescis, Ematologa presso l’ospedale cardinale Panico di Tricase (LE).

Ascolta Radio Wellness
Archivio puntate

 

©2018 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.