Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN

#SALUTE: DI VINO IN MEGLIO, GLI EFFETTI BENEFICI DEL VINO E DI UNA VINIFICAZIONE CONSAPEVOLE

“Il bronzo è lo specchio del volto, il vino quello della mente”, così pronunciava Eschilo, drammaturgo greco vissuto tra il 525 e il 456 a.C, unanimemente considerato l’iniziatore della tragedia greca nella sua forma matura.
Il fatto che esistano aforismi così datati che abbiano come soggetto il vino, la dice lunga sulle antichissime origini di questa straordinaria bevanda che ha allietato numerosi palati nelle diverse ere ed epoche storiche fino ad arrivare ai giorni nostri.
Semplice, quantomeno all’apparenza, la sua composizione, ottenuto infatti dalla fermentazione dell’uva o del mosto, in realtà il vino racchiude al suo interno numerosi segreti dipesi da fattori quali la collazione geografica delle viti dal quale viene prodotto ai processi di lavorazione dell’uva; temi di grandissima attualità visto che sempre più spesso si parla di bio e biodinamico.
Ad #Salute, abbiamo fatto chiarezza su questa eccezionale bevanda affrontando l’argomento sotto numerosi punti di vista: dagli aspetti benefici, ai metodi di lavorazione, dalla composizione chimica, alla materia prima di qualità servita sulle nostre tavole.
Ospiti in studio durante tutta la puntata, la dott.ssa Annamaria Cristofanon, Specialista in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, Titolare del Country House Bucaneve di Rovolon e della Trattoria Monticello di Teolo e Pierantonio Longato, Sommelier.
Assieme a loro, in diretta telefonica, il dott. Matteo Micucci, Farmacista e Ricercatore universitario in Nutraceutica e Marcello Lunelli, Vicepresidente delle Cantine Ferrari.
Ascolta la puntata.

Ascolta Radio Wellness

©2017 Radio Wellness®

Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.