Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN

#SALUTE: LA SESSUALITA’ DELLE STUDENTESSE ITALIANE, COM’E CAMBIATA NEL TEMPO E COME LA VIVONO OGGI

Nuova puntata di #Salute questa volta dedicata al delicato tema “La sessualità delle studentesse italiane com’è cambiata nel tempo e come la vivono oggi”.
Lo spunto nasce da uno studio condotto dalla dott.ssa Valentina Fava, componente del Gruppo Giovani FISS, nostro ospite nella prima parte della puntata, che mette in evidenza come ci sia moltissima disinformazione tra le giovani ragazze e come il sesso nella maggior parte dei casi sia occasionale e affrontato senza precauzioni, sia per quanto riguarda le gravidanze indesiderate che le malattie sessualmente trasmissibili (MST).
Con il dott. Alberto Pellai Medico, Ricercatore dell’Università degli Studi di Milano e Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva, autore del libro “Tutto troppo presto. L’educazione sessuale dei nostri figli nell’era di Internet” (De agostini Editore), abbiamo parlato dell’influenza della rete nei nostri figli che spesso non hanno gli strumenti educativi per interpretare i messaggi in cui si imbattono. Come possono intervenire genitori e educatori? Affrontando la questione e preparandosi a loro volta con gli strumenti giusti.
La prof.ssa Franca Fruzzetti, ginecologa specializzata in Ostetricia e Ginecologia, Endocrinologia Ginecologica, Controllo della fertilità e Contraccezione, Responsabile dell’Ambulatorio di Endocrinologia Ginecologica dell’Azienda Ospedaliera Pisana, ci ha parlato della contraccezione tra i ragazzi mettendo in evidenza la carenza di una contraccezione sicura, addirittura  sotto il 20%, anche se le cose sono però molto migliorate rispetto al passato in quanto l’utilizzo del profilattico è molto più diffuso tra i ragazzi. Diversa la situazione della pillola che ha fatto molti passi in avanti, sebbene, in generale, vi sia la preoccupazione che gli ormoni possano essere dannosi alla salute.
In chiusura Marco Facci, Psicologo, Referente Regionale dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi (ACISF) per Trentino, Veneto e Friuli e autore del libro “Cyberbullismo, Guida completa per genitori, ragazzi e insegnanti” (Reverdito Editore) ha completato l’argomento da un punto di vista legale. I giovani ignorano il fatto che, una volta che l’immagine è online, non è più controllabile: alla base, quindi, sempre una scarsa informazione e ingenuità.
Per domande o curiosità scrivici a diretta@radiowellness.it . Ascolta la puntata.

Ascolta Radio Wellness

©2017 Radio Wellness®

Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.