Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN

#SALUTE: MALATTIE METABOLICHE, PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, la nuova puntata #Salute si occupa di prevenzione parlando con esperti di medicina preventiva.
Nella prima parte in compagnia del dott. Vincenzo Toscano, Presidente AME (Associazione Medici Endocrinologi) abbiamo approfondito il problema del diabete e di come un’alimentazione sbagliata porti a una serie di complicanze a carico di tutti gli organi. Il diabete a volte è una malattia silente i cui sintomi non sono sempre così semplici da leggere. È importante cercare di prevenire con esami appositi se si notano sintomi rapportabili ad un aumento della glicemia (maggiore diuresi, aumento di grasso addominale…).
Con Eugenio Leopardi Presidente Utifar e Direttore del Centro Studi di Federfarma abbiamo parlato di come la farmacia sia un punto di riferimento importante per il cittadino per avere delucidazioni e chiarimenti riguardo a moltissime tematiche di salute.
Dal 14 al 20 novembre ci sarà il test gratuito della glicemia e il test per predisposizione al diabete, www.federfarma.it per trovare le farmacie aderenti. 
Nella seconda parte in compagnia del dott. Paolo Toniolo, Specialista in Igiene Preventiva all’Università degli Studi di Milano, attualmente impegnato come libero professionista nel campo della medicina funzionale, un’applicazione clinica della medicina preventiva e nutrizionale, abbiamo esteso l’argomento alla prevenzione in senso generale. Perché è importante fare prevenzione e dove? La prevenzione è prima di tutto un intervento intenzionale che il singolo fa su di sé per prevenire un eventuale utilizzo di farmaci. L’alimentazione è alla base della prevenzione soprattutto dei tumori, associato a uno stile di vita sano ed equilibrato. In chiusura, con la naturopata Francesca Antonelli, una digressione sulle tecniche naturali di prevenzione.
Ascolta la puntata.

Ascolta Radio Wellness

©2017 Radio Wellness®

Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.