Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN

#Salute: migrazione sanitaria, un fenomeno in crescita

Vengono chiamati “pendolari della salute” e rappresentano tutte le persone malate costrette ad attraversare l’Italia per ricevere cure adeguate o sottoporsi ad interventi chirurgici.
Ogni anno quasi un milione e mezzo di italiani, di cui 400 mila in situazione di grave disagio, in viaggio verso strutture ospedaliere lontane dalla propria città e dalla propria regione danno vita al cosiddetto fenomeno della “migrazione sanitaria”.
Ad #Salute abbiamo fatto chiarezza sull’argomento. In collegamento telefonico Stefano Gastaldi, Direttore di CasAmica Onlus, un’organizzazione di volontariato che, dal 1986, accoglie malati e loro familiari in difficoltà che devono soggiornare lontano da casa, anche per lunghi periodi, per ricevere le cure di cui hanno bisogno dalle strutture ospedaliere. L’Associazione gestisce a Milano, con l’aiuto di 90 volontari, 4 Case di accoglienza (tre dedicate agli adulti e una ai bambini), per un totale di circa 100 posti letto; da agosto 2016 sono state aperte due nuove case, una a Lecco e una a Roma, che hanno portato CasAmica a raddoppiare l’accoglienza.
Ascolta la puntata.

Ascolta Radio Wellness

©2018 Radio Wellness®

Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.