Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN

#Salute: sanità digitale

La digitalizzazione si sta facendo spazio anche in ambito sanitario.
A piccoli passi, il mondo del web e delle app sta indicando la strada per risolvere alcuni dei problemi che caratterizzano il sistema sanitario, primo tra tutti l’annoso tema della burocrazia.
Oggi ad #Salute abbiamo presentato la ricetta elettronica, analizzando i vantaggi offerti da questo servizio, ma anche i piccoli inconvenienti che ancora genera in chi era abituato alla tradizionale ricetta cartacea.
Abbiamo richiamato anche due temi recentemente affrontati nella nostra trasmissione, per fare un confronto tra l’innovazione tecnologica offerta dal pubblico e quella proposta da piccole società e start-up private.
In questa stagione di #Salute abbiamo infatti conosciuto alcune tra le più innovative realtà che hanno utilizzato il digitale per offrire al pubblico servizi che facilitano il rapporto con il mondo sanitario. La scorsa settimana abbiamo parlato con Giuseppe Agosta, Presidente di Biomedia, società che ha predisposto il Fascicolo Sanitario Digitale personale (FSDp) Family Health, una sorta di cassetto digitale dove immagazzinare in modo sicuro e facilmente fruibile tutte la propria storia sanitaria. Prima ancora, abbiamo conosciuto il teleconsulto, ovvero l’opportunità di ricevere una consulenza medica specialistico in pochi giorni, evitando le lunghe liste d’attesa che affliggono la sanità italiana.
Partendo da questi esempi, nella puntata di oggi abbiamo fatto il punto sullo stato dell’arte della digitalizzazione della sanità italiana: un percorso ancora lungo, ma già oggi una realtà che merita di essere conosciuta ed utilizzata al meglio.
Con noi Antonino Annetta, Farmacista.
Ascolta la puntata.

Ascolta Radio Wellness

©2018 Radio Wellness®

Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.