Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN

#SALUTE: STILI E SAPORI PADOVA, LA FIERA CHE FA… GOLA

Da sabato 25 a lunedì 27 novembre la Fiera di Padova ospiterà per la prima volta Stili e Sapori, un enorme Villaggio del Gusto: cinque padiglioni aperti al grande pubblico e ai professionisti del settore dove scoprire ingredienti, tecnologie e tendenze future del mangiare bene e vivere meglio.
Stili e Sapori rappresenta una proposta inedita, con quattro anime diverse estremamente specializzate che insieme compongono un mix perfetto da declinare attraverso 150 tra eventi, workshop, seminari e convegni aperti al pubblico.

Grazie alla collaborazione fra LovEat e Tecno&Food, i padiglioni 1 e 4 porteranno alla scoperta delle molteplici dimensioni del gusto, tra cibi e vini, tradizione e innovazione, nuove tendenze e stili di vita, attrezzature e tecniche professionali, food & kitchen design.
Il padiglione 2 ospiterà il Salone Ciao Pizza dove verranno approfonditi temi relativi alla pizza e alla pasta.
Nel padiglione 15 si svolgerà il 3° VeganDays, il più grande festival etico d’Italia rivolto alla cultura cruelty-free, mentre al padiglione 3 sarà presente il 2° World Allergen & Smart Food Expo, salone dedicato a materie prime e prodotti finiti, tecnologie e servizi per allergie e intolleranze alimentari, integratori e medical food.

In più, a Stili e Sapori, sono attesi importanti buyer internazionali come il Norwegian Seafood Council, ente norvegese di promozione del settore pesca; per l’Ucraina interverranno invece la Camera di Commercio Nazionale dell’Ucraina, l’Ambasciata Ucraina in Italia e la Camera di Commercio di Zaporozhzhya (Ucraina) con cui la Camera di Commercio di Padova ha siglato in aprile un memorandum d’intesa.

Non solo: il parterre degli ospiti e dei relatori alzerà ulteriormente l’asticella dell’intera tre giorni: interverranno tra gli altri, infatti, il dottor Filippo Ongaro, noto per essere stato il medico degli astronauti nonché primo medico italiano certificato in medicina funzionale e anti-aging; la psicologa statunitense Melanie Joy, lo chef Davide Larise, la chef istriana e autrice di libri Dunja Gulin e la giornalista – nonché fondatrice del blog The Green V (thegrrenv.com) – Rachida Brocklehurst; oltre a diversi esponenti di Slow Food e del mondo accademico italiano.

Nella terza puntata di #Salute dedicata a Stili e Sapori, abbiamo fatto una panoramica degli eventi proposti in questi 3 giorni dedicati al cibo e alle sue varie declinazioni.
Nella prima parte in compagnia del dott. Lucio Bacelle, Allergologo, che ci ha spiegato l’importanza di rivolgersi a professionisti, specialmente quando parliamo di allergie e intolleranze alimentari e di prediligere test allergologici sia in vivo che in vitro anzichè test manuali, privi di fondamento scientifico e quindi molto spesso dal risultato approssimativo. Il dott. Bacelle, sarà a disposizione per consulenze gratuite, nella giornata di sabato 25 novembre e il pomeriggio di domenica 26 novembre, presso lo stand di Thermo Fisher.
In collegamento con noi, impegnato in una conferenza stampa di presentazione della Fiera, Gianfilippo Panazzolo, Direttore Commerciale di Stili e Sapori, che ci ha spiegato come questa manifestazione voglia essere innovativa e discostarsi da altri saloni, proprio per la volontà di dedicarsi a 360 gradi al food innovativo e volendolo fare con 150 tra conferenze, seminari, corsi di formazione, show cooking, in soli 3 giorni, di media un evento ogni 10 minuti circa.
Nella seconda parte abbiamo raggiunto telefonicamente il dott. Giovanni Cirilli, Farmacista e Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Padova, che ha ricordato il ruolo della Farmacia come presidio riconosciuto, non solo per consulenze sul farmaco, ma per tutto quello che riguarda la salute e quindi anche l’alimentazione che ne è direttamente collegata.
Nel finale in compagnia della prof.ssa Rosamaria Caniato, Professore Associato di Botanica Farmaceutica presso l’Università di Padova e autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. La prof.ssa Caniato sarà presente alla Fiera Stili e Sapori di Padova nella giornata di domenica 26 novembre dalle ore 14, per moderare un convegno dal titolo “Potenzialità e limiti dei prodotti a base di piante officinali”, dove si discuterà del ruolo chiave di questi prodotti per la salute del consumatore.
Ascolta la replica della puntata.

Ascolta Radio Wellness

©2017 Radio Wellness®

Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.