Banner RWN
Banner RWN
Banner RWN

#Salute: tè verde nelle infezioni e nell’antibiotico-resistenza

L’antibiotico-resistenza è oramai un problema molto attuale purtroppo non solo in ambito ospedaliero ma anche extra-ospedaliero. Tale situazione è stata determinata da un inappropriato utilizzo di antibiotici in termini di mal utilizzo e sovrautilizzo in medicina umana ma anche per il loro impiego in ambito agrario e zootecnico.
Tutto ciò ha determinato la selezione di ceppi batterici resistenti alle principali terapie antibiotiche.

La resistenza ai farmaci è quindi una “strategia” evolutiva dei nostri piccoli nemici contro la quale dovremo necessariamente trovare sempre nuove risposte.
Il miglior sistema di difesa resta senza dubbio il nostro sistema immunitario, il quale però necessita di alcuni giorni per attivarsi prendendo il sopravvento e non sempre gli agenti patogeni gli danno questo tempo.
Una sostanza interessante per il numero di articoli pubblicati sulla sua attività anti-infettiva e lo spettro d’azione è l’epigallocatechina gallato (EGCG), il principale polifenolo contenuto nel tè verde.

Leggi qui l’articolo completo: https://www.farmaciaigea.it/te-verde-egcg-nelle-infezioni-e-nell-antibiotico-resistenza/

Ne abbiamo parlato ad #Salute martedì 20 novembre, in diretta dalle 12 alle 13, in compagnia del dott. Renzo Toffolo, Farmacista.

Ascolta la puntata

Ascolta Radio Wellness
Archivio puntate

©2018 Radio Wellness®

 

 

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

1 Commento

  1. Pingback: Tè verde (EGCG) nelle infezioni e nell’antibiotico resistenza