Di Più!

L'App

Google News App

Immagine di Racool_studio su Freepik

Abano e Montegrotto: quando le terme diventano salute e benessere

La ricerca di Eumetra: gli italiani amano le terme. Abano e Montegrotto, località termali top nel mondo

Abano e Montegrotto Terme: due realtà vicine tra loro, unite dalla stessa grande potenzialità dello sviluppo termale. Una ricerca di Eumetra evidenzia il coinvolgimento delle persone verso le terme, in generale. La parola d’ordine è relax, il target di riferimento è composto anche da giovani, e i complessi termali sono sempre più considerati come meta di vacanza.

Ad affrontare il tema e presentare i dati dell’indagine, sono stati il sociologo Renato Mannheimer, e il Presidente di Federalberghi Terme Abano Montegrotto, Emanuele Boaretto.

Terme: non solo in età matura

Il 74% delle persone intervistate in età compresa tra i 18 e i 34 anni ha dichiarato che prevede di organizzare una vacanza legata a sport, benessere e salute nel prossimo futuro. Ciò significa che la fascia più giovane della popolazione adulta considera importante, per non dire centrale, l’attenzione al wellness e, dunque, alle terme.

Questo dato accende i riflettori sugli altri servizi che i territori termali devono considerare per completare l’offerta turistica: i giovani vogliono anche divertirsi e visitare il luogo in cui sono inserite le terme.

Da qui la necessità di ideare e organizzare eventi e spettacoli, ottimizzare l’accoglienza di locali pubblici sia diurni che serali, e predisporre iniziative di animazione che soddisfino la richiesta dei turisti. Abano e Montegrotto: l’esempio di una realtà divisa in due, ma unita dalla vocazione al wellness.

Terme e divertimento, un connubio vincente

Vacanze termali: occasione di rinascita

Per la maggior parte degli intervistati la vacanza alle terme è molto rilassante, fa bene a tutti, e rigenera mente e corpo. Circa la metà del campione considera costoso questo tipo di vacanza, e una piccola parte la vede come una prerogativa di persone che hanno necessità di cure e trattamenti specifici.

Resta il fatto che le persone desiderano andare alle terme, e le vivono come un’occasione per rilassarsi e tenere un po’ lontano lo stress della vita quotidiana. Siano giovani, o persone in età più matura, le terme sono un luogo dei sogni a cui tutti, o quasi, apirano. Abano e Montegrotto hanno le carte in regola per accontentare le esigenze dei turisti.

Abano Montegrotto, relax alle terme

Abano e Montegrotto: due realtà per un unico complesso termale

Abano e Montegrotto sono due comuni distinti, limitrofi e uniti dalla stessa grande potenzialità: le terme. Abano, i particolare, compare tra le primissime mete conosciute a livello nazionale: “E’ uno dei luoghi prediletti – dice il Presidente di Federalberghi, Emanuele Boaretto.

La condivisione di obiettivi e interventi da intraprendere da parte dei due comuni potrebbe portare a risultati straordinari. Bisogna mettere da parte un’ottica individualistica, per guardare lontano e arrivare ad uno sviluppo strutturato del territorio”.

Trattamenti e cure alle terme

Terme: driver di scelta

Cosa cercano le persone quando pensano ad organizzare una vacanza alle terme? I driver che conducono alla scelta sono diversi, ma uniti dalla parola ‘qualità’: delle acque, delle strutture, dei servizi. A seguire, la bellezza del territorio in cui sono inserite e la tipologia di cure offerte.

“Le persone cercano il relax – commenta il professor Renato Mannheimer -. Anche come conseguenza della pandemia, giovani e meno giovani vogliono star bene e dedicarsi alla propria salute, trovare il benessere e, perché no, anche occasioni di svago come concerti, spettacoli o una semplice cena”.

Insomma, per chi cerca relax, salute, qualità e bellezza le terme di Abano e Montegrotto sono il luogo dove stare.

Leggi anche il nostro articolo ‘Rughe, 5 tips per correre ai ripari’

Condividi su: