favorite
Categorie
Podcast & Programmi
logo event the castle
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

Immagine di Racool_studio su Freepik

Abano e Montegrotto: quando le terme diventano salute e benessere

Condividi

La ricerca di Eumetra: gli italiani amano le terme. Abano e Montegrotto, località termali top nel mondo

Abano e Montegrotto Terme: due realtà vicine tra loro, unite dalla stessa grande potenzialità dello sviluppo termale. Una ricerca di Eumetra evidenzia il coinvolgimento delle persone verso le terme, in generale. La parola d’ordine è relax, il target di riferimento è composto anche da giovani, e i complessi termali sono sempre più considerati come meta di vacanza.

Ad affrontare il tema e presentare i dati dell’indagine, sono stati il sociologo Renato Mannheimer, e il Presidente di Federalberghi Terme Abano Montegrotto, Emanuele Boaretto.

Terme: non solo in età matura

Il 74% delle persone intervistate in età compresa tra i 18 e i 34 anni ha dichiarato che prevede di organizzare una vacanza legata a sport, benessere e salute nel prossimo futuro. Ciò significa che la fascia più giovane della popolazione adulta considera importante, per non dire centrale, l’attenzione al wellness e, dunque, alle terme.

Questo dato accende i riflettori sugli altri servizi che i territori termali devono considerare per completare l’offerta turistica: i giovani vogliono anche divertirsi e visitare il luogo in cui sono inserite le terme.

Da qui la necessità di ideare e organizzare eventi e spettacoli, ottimizzare l’accoglienza di locali pubblici sia diurni che serali, e predisporre iniziative di animazione che soddisfino la richiesta dei turisti. Abano e Montegrotto: l’esempio di una realtà divisa in due, ma unita dalla vocazione al wellness.

Terme e divertimento, un connubio vincente

Vacanze termali: occasione di rinascita

Per la maggior parte degli intervistati la vacanza alle terme è molto rilassante, fa bene a tutti, e rigenera mente e corpo. Circa la metà del campione considera costoso questo tipo di vacanza, e una piccola parte la vede come una prerogativa di persone che hanno necessità di cure e trattamenti specifici.

Resta il fatto che le persone desiderano andare alle terme, e le vivono come un’occasione per rilassarsi e tenere un po’ lontano lo stress della vita quotidiana. Siano giovani, o persone in età più matura, le terme sono un luogo dei sogni a cui tutti, o quasi, apirano. Abano e Montegrotto hanno le carte in regola per accontentare le esigenze dei turisti.

Abano Montegrotto, relax alle terme

Abano e Montegrotto: due realtà per un unico complesso termale

Abano e Montegrotto sono due comuni distinti, limitrofi e uniti dalla stessa grande potenzialità: le terme. Abano, i particolare, compare tra le primissime mete conosciute a livello nazionale: “E’ uno dei luoghi prediletti – dice il Presidente di Federalberghi, Emanuele Boaretto.

La condivisione di obiettivi e interventi da intraprendere da parte dei due comuni potrebbe portare a risultati straordinari. Bisogna mettere da parte un’ottica individualistica, per guardare lontano e arrivare ad uno sviluppo strutturato del territorio”.

Trattamenti e cure alle terme

Terme: driver di scelta

Cosa cercano le persone quando pensano ad organizzare una vacanza alle terme? I driver che conducono alla scelta sono diversi, ma uniti dalla parola ‘qualità’: delle acque, delle strutture, dei servizi. A seguire, la bellezza del territorio in cui sono inserite e la tipologia di cure offerte.

“Le persone cercano il relax – commenta il professor Renato Mannheimer -. Anche come conseguenza della pandemia, giovani e meno giovani vogliono star bene e dedicarsi alla propria salute, trovare il benessere e, perché no, anche occasioni di svago come concerti, spettacoli o una semplice cena”.

Insomma, per chi cerca relax, salute, qualità e bellezza le terme di Abano e Montegrotto sono il luogo dove stare.

Leggi anche il nostro articolo ‘Rughe, 5 tips per correre ai ripari’