In un momento storico come quello che stiamo vivendo è importante imparare a riutilizzare il più possibile. Non solo per risparmiare sulla bolletta ma anche per tutelare le risorse del pianeta. Tutto può trovare una seconda vita, anche l’acqua di cottura della pasta
Avevi mai pensato che anche l’acqua di cottura della pasta può trovare un utilizzo? Anzi, più di uno, ecco 5 modi per impiegarla di nuovo senza doverla buttare.
Acqua di cottura della pasta, 5 modi per riutilizzarla
L’acqua di cottura della pasta può essere riutilizzata per lavare le stoviglie, la classica sciacquata prima di metterle in lavastoviglie. Ormai sappiamo tutti quanta acqua si sprechi facendo questo semplice passaggio.
Oppure la si può impiegare per cucinare un altro piatto come la verdura con la tecnica a vapore. Alla base della pentola, sotto il cestello, sarà ideale.

L’acqua di cottura della pasta è perfetta anche per mettere in ammollo legumi e cereali.
E l’avete mai provata per realizzare brodi vegetali o zuppe? Sarà una base già ricca di sapore alla quale aggiungere del dado vegetale, delle spezie e tutte le verdure che ci piacciono di più.

Infine, provate ad usarla per impastare, quindi per fare pane o lievitati. Gli alimenti realizzati in questo modo avranno un sapore più ricco.

E buon appetito!
Leggi anche il nostro articolo sulla dieta che salva la nostra salute e quella del pianeta.
Redazione
immagine copertina: Canva
2022 – Radio Wellness®