Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Alcuni accorgimenti da avere per l’utilizzo dello smartphone: quello che forse molti sanno ma che nessuno mette in pratica

Se fino ad oggi non è disponibile alcuno studio scientifico che dimostri un nesso tra l’esposizione delle radiazioni emanate dai cellulari e i danni per la salute, è bene però prendere alcune precauzioni.

Il pericolo è quello di esporre l’organismo alle radiazioni a radiofrequenza. Occorre in particolare evitare che i tessuti si riscaldino quando assorbono le radiazioni ecco perchè è consigliabile:

  • evitare di usare il cellulare per ore tenendolo attaccato all’orecchio, utilizzando auricolari bluetooth o cuffiette;
  • evitare di portare a lungo il cellulare nella tasca dei pantaloni;
  • nel caso di segnale di rete assente o molto basso, evitare di tenere internet acceso.

Per quanto riguarda la vista, l’American Academy of Ophtalmology, si sarebbe espressa in materia dichiarando tramite uno studio che l’esposizione alla famosa luce blu prodotta dagli schermi degli smartphone, ma anche di tablet e pc, non sarebbe dannosa per l’occhio. A danneggiare la vista sarebbe dunque la concentrazione prolungata davanti allo schermo, che causando una diminuzione del battito ciliare e della naturale lacrimazione, a lungo andare provoca secchezza e irritazione dell’occhio.

Ad essere compromesso dalla luce blu potrebbe essere invece il ritmo sonno-veglia, a causa dell’influenza che avrebbe nella produzione di melatonina, ormone che regola il sonno.

Per evitare effetti negativi su vista e ritmo sonno-veglia, è consigliabile evitare periodi troppo prolungati di esposizione ai monitor senza pause e specialmente la sera, regolare la luminosità dello schermo.

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto