Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Allenamento con i pesi, una vera e propria medicina

L’allenamento con i pesi è considerato una vera e propria medicina.

Svariate sono le applicazioni: dall’aiutare la cura di malattie metaboliche come il diabete e l’obesità fino alle malattie neurologiche come il Parkinson, l’ansia, la depressione o la demenza. Senza poi considerare i benefici più ovvi sul sistema articolare e muscolare, per migliorare il dolore cronico delle lombalgie o delle artriti e per avere più forza, resistenza ed equilibrio.

Allenarsi con i pesi produce inoltre un miglioramento generale delle prestazioni fisiche, mentali e della qualità di vita, incidendo sull’autostima e anche sulla qualità del sonno.

L’allenamento con i pesi rientra nelle attività di tipo anaerobico e oltre ad essere utile a sviluppare la muscolatura influisce positivamente anche sul nostro metabolismo basale, facendoci bruciare di più anche in condizione di riposo.
È consigliabile abbinarlo ad un allenamento di tipo aerobico, come può essere la corsa, con benefici per il sistema cardiocircolatorio e per la riduzione del grasso in eccesso.

Per i neofiti è sempre consigliato partire con poco peso ed essere seguiti da un professionista che possa indicare i giusti movimenti e la postura corretta da tenere.

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

 

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto