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allenamento domestico

Allenamento domestico: come scegliere gli attrezzi più appropriati e funzionali

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L’attività fisica apporta numerosi benefici all’organismo umano e, per questo, viene consigliata anche alle persone che non hanno tempo o risorse economiche per frequentare una palestra professionale. Con l’attrezzatura adeguata, infatti, si possono svolgere determinati esercizi fisici in qualsiasi ambiente domestico

L’allenamento casalingo è un fenomeno ormai consolidato che coinvolge una platea sempre più numerosa di sportivi e appassionati di fitness. Per tenersi in forma si possono utilizzare diversi strumenti che non occupano molto spazio e garantiscono dei risultati più che eccellenti. Gli esercizi da svolgere in casa richiedono il giusto occorrente e in questo articolo valuteremo gli attrezzi ideali per una vita più dinamica e salutare.

Quali sono gli attrezzi sportivi più indicati per l’allenamento domestico?

La tipologia di esercizi prescelti determina la scelta degli strumenti adatti per una piccola palestra casalinga. Gli allenamenti possono prevedere, infatti, sessioni a corpo libero e attività fisiche che richiedono il supporto di un apposito attrezzo. Uno degli accessori più importanti per l’allenamento domestico è il tappetino antiscivolo che gli sportivi possono utilizzare per il plank, gli addominali e la meditazione. La panca viene consigliata alle persone che vogliono ottimizzare gli spazi interni perché al termine dell’allenamento viene ripiegata e riposta in un angolo. Un attrezzo che non può assolutamente mancare è l’elastico con le maniglie che, in base alla resistenza, tonifica il corpo e allunga la muscolatura. Questo strumento riscuote una considerevole popolarità perché occupa poco spazio e viene impiegato in numerosi esercizi fisici. Gli elastici fitness sono gli attrezzi più appropriati per l’allenamento domestico di glutei, gambe, polpacci, spalle e tricipiti perché aumentano i livelli di intensità durante l’attività fisica. L’incremento della resistenza amplifica l’effetto degli allenamenti perché coinvolge contemporaneamente un gruppo superiore di gruppi muscolari. Con gli elastici fitness, infatti, si possono svolgere i seguenti esercizi:

  • Leg extension
  • Squat
  • Trazioni

Gli sportivi possono regolare anche la resistenza in base ai progressi e agli obiettivi preposti. Per scegliere l’attrezzo più appropriato si devono valutare, invece, la tipologia di elastico e i materiali impiegati. Gli elastici in lattice sono destinati agli esperti che svolgono delle sessioni più intense, mentre quelli in tessuto vengono proposti ai principianti che non hanno molta dimestichezza con l’attività fisica. Questi strumenti sollecitano tutto il corpo, migliorano l’equilibrio e agevolano anche l’esecuzione degli esercizi complessi. In circolazione si sono differenti tipologie che agiscono sulla forza, sulla resistenza, sulla velocità e sull’elasticità. Il colore della fascia indica la resistenza e il grado di sforzo richiesto per un determinato esercizio fisico da eseguire nella propria abitazione. Per questo, rappresentano un punto di riferimento per tutte le persone che vogliono realizzare una palestra casalinga per dedicarsi all’attività fisica con regolarità e diligenza.

Come svolgere gli allenamenti domestici con l’ausilio delle fasce per il fitness?

Le bande elastiche vengono utilizzate per rinforzare i muscoli senza le controindicazioni connesse all’uso di manubri e bilancieri. Non a caso, rientrano tra gli attrezzi preferiti dai nuotatori che apprezzano i vantaggi forniti dalla doppia contrazione durante le fasi concentriche ed eccentriche. Le fibre muscolari non vengono sovraccaricate, ma i principianti devono svolgere un leggero stretching prima di iniziare una nuova sessione. Il riscaldamento preliminare, infatti, è un’attività indispensabile per le persone che non svolgono abitualmente degli allenamenti in casa, all’aria aperta o in palestra. Col supporto degli elastici si possono effettuare tutti gli esercizi fisici che rafforzano gli addominali, migliorano la postura e coinvolgono più gruppi muscolari. A tal proposito, i principianti possono prendere in considerazione lo stacco da terra che agisce sull’intera catena posteriore perché stimola glutei e vertebre lombari.