favorite
Categorie
Podcast & Programmi
logo event the castle
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

alloro

Alloro, i 4 utilizzi della pianta amata dagli antichi greci

Condividi

Aiuta a combattere i dolori e facilita la digestione. Le sue foglie possono essere utilizzate anche per un bagno defaticante. Sono alcuni degli impieghi dell’alloro, pianta cara agli antichi greci ma utilissima anche a noi contemporanei

La sua è una storia dalle radici profonde, un profumo che fin dall’antica Grecia rappresenta l’ars poetica, una pianta dalle molteplici proprietà curative, un simbolo di vittoria e una corona capace di risplendere della luce della cultura.

Nella versione di Ovidio del mito di Apollo e Dafne, l’alloro rappresenta l’esito della fuga disperata della ninfa amata dal dio, che per non dover subire un sentimento che non corrisponde, chiede al padre di trasformarla in laurea: «Ha appena finito questa preghiera, che un pesante torpore le pervade le membra, il tenero petto si fascia di una fibra sottile, i capelli si allungano in fronde, le braccia in rami […] Conservando solo la sua lucentezza».

Alloro dalle foglie lucenti

La lucentezza delle foglie è una caratteristica che questa prodigiosa pianta officinale conserva per tutto l’anno: si tratta infatti di una pianta sempreverde, coltivata spesso come cespuglio, originaria dell’Asia Minore e ad oggi diffusa in tutto il Mediterraneo.

Le sue proprietà antisettiche, antivirali e antiossidanti sono state tramandate nel corso dei secoli vedendolo utilizzato per il trattamento dell’artrite, dei dolori muscolari e mestruali, nonché in caso di bronchite e per calmare attacchi d’ansia o di nervosismo.

La presenza di vitamine dei gruppi A e B, di acido folico e di potassio gli attribuiscono inoltre la capacità di favorire la digestione.

Impieghi

Decotto: veniva utilizzato in passato per combattere raffreddore e reumatismi.

Olio essenziale: efficace in caso di distorsioni, slogature e dolori reumatici.

Infuso: aiuta la digestione evitando le fermentazioni, calma i dolori di stomaco e contrasta l’inappetenza.

Bagno profumato: mettendo una manciata di foglie di alloro nella vasca da bagno con acqua calda, vi potrete regalare un’immersione deodorante e stimolante contro eventuali arrossamenti.

Aggiungi foglie di alloro al tuo bagno

Credenze popolari: secondo le antiche tradizioni, l’alloro sarebbe dotato anche di poteri magici. Un tempo si usava infatti appenderne delle fronde all’interno delle case per proteggerle da spiriti maligni e da incantesimi.