favorite
Categorie
Podcast & Programmi
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

Aloe, le 4 proprietà di una pianta straordinaria

Condividi

Facile da trovare e da usare, l’aloe ha 4 proprietà davvero speciali

Sicuramente di moda ma non ancora abbastanza conosciuta, l’aloe è una pianta dai poteri miracolosi, in grado di aiutarci a ritrovare il nostro benessere sotto diversi punti di vista. Proveniente dalle aloeaceae, essa ha origine nei territori della penisola arabica ma è coltivata in tutto il mondo, nelle zone caratterizzate da un clima caldo e secco. Si utilizza dopo aver spremuto il succo dalle sue foglie, un gel che diventa ingrediente principale di creme, bevande, pomate, unguenti e sieri.

Aloe, un gel miracoloso

Sono davveronumerosi i principi attivi dell’aloe, in grado di conferire alle sue foglie proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, depurative e nutritive. Il gel ha una composizione particolare, che permette la trasformazione della materia prima in prodotti sfruttabili per numerosi utilizzi che, a loro volta, assumono proprietà benefiche notevoli.

Con questo gel si può realizzare una crema base con qualità cicatrizzanti e antibatteriche per alcuni problemi dermatologici; rinfrescante in caso di scottature, ustioni, idratante o come protezione solare. Con estratti di aloe vera vengono realizzati cosmetici di ottima qualità (fluidi, creme, lozioni, balsami) per viso, labbra e corpo.

L’aloe può essere assunta anche per via orale, sotto forma di succo o integratore, e viene consumata come lassativo, disintossicante, tonico e stimolante delle difese immunitarie.

Pianta benefica per l’organismo

I tanti benefici dell’aloe

I poteri dell’aloe sono davvero numerosi e differenti tra loro. I 4 principali sono quelli che influenzano direttamente il nostro organismo in profondità, aiutandoci a rinforzarxi, depurarci e ripararci dai danni del sole o delle scottature in generale.

L’aloe è depurante: in grado di disintossicare l’organismo dalle tossine. I saccaridi presenti nel gel aderiscono alle pareti dell’intestino, formando una barriera protettiva che impedisce l’assorbimento di sostanze dannose.

Una pianta che rinforza il sistema immunitario: il gel contiene anche acemannano, uno zucchero dalle proprietà antivirali, antinfiammatorie e soprattutto antitumorali. Questa sostanza è in grado di regolare le risposte immunitarie agli agenti infettivi o sensibilizzanti, come nel caso delle allergie o delle malattie autoimmuni.

Il succo può essere bevuto

Potere cicatrizzante: una qualità dovuta alla presenza dei polisaccaridi derivati dal mannosio, che stimolano l’attività dei macrofagi, potenziano la sintesi del collagene, aumentano la rigenerazione cellulare.

Effetto lenitivo: offre un sollievo immediato alle punture di zanzare ed altri insetti, di meduse e perfino di ortica. Il suo potere lenitivo si estende anche alle scottature, sia quelle da fuoco sia quelle da eccessiva esposizione al sole.

Leggi anche il nostro articolo ‘Polline, le proprietà di uno degli alimenti più ricchi in natura’

Fonte immagini: Freepik