Diversi studi affermano che gli animali domestici non possono essere considerati solo “da compagnia”, ma ci portano anche ad assumere dei particolari comportamenti e provare determinate emozioni che, senza di loro, non sarebbero possibili.
Perchè possedere un animale domestico?
Affermate ricerche rilevano che, i poteri curativi degli animali, possono addirittura determinare una modifica nelle funzioni biochimiche del cervello umano, provocando un aumento di ossitocina ed endorfina, elementi che determinano particolarmente il tono dell’umore, e talvolta, sarebbero in grado anche di portare la serotonina a livelli apicali, elemento usato solitamente negli antidepressivi.animali domestici Non è a caso dunque, che la presenza di animali domestici, in particolar modo dei cani, è usata in centri riabilitativi, nonchè in cliniche, ospedali e centri per anziani, proprio per utilizzare le magnifiche qualità che quest’ultimi portano ai pazienti, garantendo un recupero più veloce e gradevole. E’ stato inoltre verificato che:
Per chi possiede un gatto il rischio di incorrere in infarto è ridotto del 30%
Osservare i pesci nuotare in un acquario riduce la pressione sanguigna
Coccolare il proprio cane accresce le difese immunitarie
Questi ovviamente sono solo alcuni particolari riscontrati da studi, ma sappiamo benissimo che i nostri amici pelosi sono in grado di farci provare tantissime altre sensazioni ed emozioni, e che, una volta entrati nelle nostre case, risultano come un vero e proprio membro della famiglia.
Animali domestici meno comuni
Oltre a queste categorie più gettonate, troviamo anche altri animali domestici che possono offrirci delle grandi soddisfazioni. Stiamo parlando ad esempio di criceti (animali però prettamente notturni), porcellini d’india o conigli nani (più vivaci ed emotivi). Attenzione a quest’ultime due categorie: quando li lascerete scorazzare liberi per casa, i rifugi migliori saranno sotto i letti e dentro gli armadietti; attenzione anche ai cavi elettrici perchè amano rosicchiarli!criceto Meno comuni i cincillà e i furetti, fino ad arrivare alle cavie. Sì, proprio le cavie, per gli amanti di roditori astuti e talvolta molto intelligenti. Troviamo poi i volatili come canarini o pappagallini. Quest’ultimi riusciranno a regalarci una piacevole compagnia anche attraverso la loro voce!
Che dire poi dei rettili? Iguane e serpenti per i più temerari e più pazienti, proprio perchè necessitano di un ambiente appositamente costruito e controllato, talvolta anche molto costoso. Se vogliamo un rettile più semplice da accudire, possiamo optare invece per le tartarughine d’acqua che solitamente rimangono piccoline e richiedono anche un contenitore che occuperà poco spazio. Le prime cose che raccomandiamo assolutamente di considerare nella scelta di un animale domestico adatto alla tua famiglia sono le seguenti:
Attenzione al tempo da dedicare! Alcuni animali domestici sono più bisognosi di altri e richiedono maggiore attenzione o cura. Hai abbastanza tempo per un cane? Forse un pesce potrebbe essere più adatto al tuo stile.
Spazio: la tua casa e il tuo cortile hanno abbastanza spazio adatto per un animale domestico che necessita di molto spazio? Riesci a montare una conigliera o un pollaio?
Allergie: alcuni animali possono scatenare allergie per i familiari sensibili a peli di animali domestici o polvere.
Costi alimentari e veterinari: i costi veterinari e di alimentazione di un pastore tedesco sono ben diversi da quelli di un criceto. Attenzione dunque anche alle proprie possibilità economiche.
Vaccinazione e sterilizzazione: è necessario concordare con il veterinario le vaccinazioni appropriate e discutere la sterilizzazione, soprattutto in caso di cane o gatto, a meno che non siate disponibili ad accudire le cucciolate!
Microchip e permessi: accertati che il tuo animale domestico abbia tutte le carte in regola. Soprattutto per cani e gatti, sarebbe necessario il microchip e la registrazione all’anagrafe. Informatevi prima di tutti i documenti necessari per possedere l’animale e per gli spostamenti.
Viaggi: a proposito di spostamenti, valutate bene anche cosa fare a fronte di un viaggio: avete qualcuno che può occuparsi del vostro animali durante la vostra assenza? Oppure sareste disposti a pagare una pensione? O avete valutato la possibilità di portarlo con voi? Attenzione in questo caso alle normative di trasporto animali su treno, bus o aereo.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso, può influenzare negativamente alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'utilizzo di uno specifico servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistici
La memorizzazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente a fini statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso è necessario per creare profili utente per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.