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Benvenuto autunno! Alcune buone regole per affrontare l’arrivo della stagione fredda

Le vacanze estive ormai sono terminate ed il solito tran tran irrompe senza farsi attendere nella nostra routine quotidiana. La frenesia che porta con sè l’autunno non deve però farci dimenticare di prenderci cura di noi stessi e della nostra salute.

Autunno

Autunno

Quest’anno più degli altri è fondamentale predisporre il proprio organismo ad affrontare la stagione fredda in arrivo, specialmente a seguito della recente pandemia da Covid-19 che ha segnato in maniera evidente le nostre linee di salute e benessere.
Autunno e alimentazione
Per avere un quadro generale sufficientemente adeguato ad affrontare i primi periodi dopo l’estate, dobbiamo anzitutto partire dall’alimentazione. Il regime alimentare, infatti, influisce in modo sensibile sulla nostra salute perché cattive abitudini possono provocare carenze di nutrienti essenziali, eccessi o squilibri nutrizionali che possono indurre l’insorgenza di svariate patologie che andranno ad influenzare negativamente la nostra qualità di vita.
Autunno

Autunno e alimentazione

Consumare quotidianamente frutta e verdura e bere molta acqua, può essere la giusta strada per intraprendere buone abitudini alimentari, favorendo in primis l’idratazione del nostro organismo. Iniziamo la giornata con una bella colazione abbondante per garantire la giusta riserva energetica per la giornata. Fare un piccolo spuntino a metà mattina sarà poi l’ideale per arrivare al momento del pranzo non troppo affamati.
E’ assolutamente poi sconsigliato saltare il pranzo, preferiamo piuttosto qualche cibo poco calorico per non appesantire la concentrazione nelle attività pomeridiane. Un altro piccolo spuntino che ci aiuti ad arrivare a cena sarebbe l’ideale, predisponendo quest’ultima con cibi facilmente digeribili e dunque in grado di garantire un buon riposo notturno.
Insomma, la regola fondamentale per una corretta alimentazione e per un buon metabolismo è: 5 pasti al giorno distribuiti in piccole porzioni.
Il buon riposo  e l’attività fisica per affrontare la stagione fredda
Non trascuriamo poi il buon risposo notturno, una primaria necessità che ci consentirà di recuperare le energie perse durante la giornata e di rigenerare le preziose cellule che proteggono il nostro cervello. E’ dunque preferibile, in particolare durante la settimana, andare a letto presto per garantire il giusto fabbisogno di sonno.
Autunno

Autunno e buone abitudini

Anche l’attività fisica è importante! Utilizziamo alcuni momenti della nostra giornata per fare una passeggiata se proprio non possiamo concederci l’ora di palestra; camminare e stare in luoghi aperti fa bene non solo alla nostra salute fisica ma anche quella psichica.
Vitamine per partire con il piede giusto!
Infine, è giusto sapere anche come prevenire i cosiddetti “malanni di stagione” e per ripartire con il piede giusto: facciamo entrare in campo le vitamine!
  • La vitamina D ha un effetto benefico su tutto il corpo: aiuta a rinforzare le ossa, regola e protegge il sistema immunitario, migliora l’umore e riduce i rischi associati ad alcune malattie cardiache.
  • Per prendersi cura dei capelli sono fondamentali le vitamine del gruppo B.
  • Le migliori per il benessere delle unghie sono invece le vitamine liposolubili, come la A e la E, e le idrosolubili, come la vitamina H.
  • La vitamina C è importantissima per il benessere di tutto l’organismo, ottima alleata per la prevenzione ai tipici disturbi invernali come tosse, raffreddore e sintomi influenzali. Perfetta per il benessere della pelle.

 

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Redazione
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