una coppia in un bacio

Il bacio, i 5 benefici che non ti aspetti

Lo sapevi che con un bacio si consumano tra le 5 e le 26 calorie al minuto? E che vengono coinvolti dai 23 a 34 muscoli facciali? Una ginnastica davvero piacevole!

Il bacio, un gesto istintivo che esprime amore, affetto, amicizia, felicità…celebrato anche con l’International Kissing Day che si celebra il 13 aprile.

Pochi sanno però che, oltre al suo significato emotivo, il bacio rappresenta anche un perfetto training per il cervello e per i muscoli del viso, tanto da comportare un discreto dispendio di energie.

Il bacio, i 5 benefici che non ti aspetti:

  1. brucia calorie
  2. libera endorfine
  3. abbassa il livello di cortisolo
  4. tonifica i muscoli del viso
  5. rinforza il sistema immunitario

Baciare appassionatamente può contribuire anche al dispendio di calorie dato che, secondo alcune stime, ogni bacio implicherebbe una perdita di calorie tra le 5 e le 26 al minuto. E nel caso di un “incontro” particolarmente energico si può arrivare a consumarne fino a una settantina all’ora. Infine, a beneficiarne è anche la tonicità del viso; infatti in un bacio appassionato sono coinvolti dai 23 a 34 muscoli facciali e 112 posturali.

Baciarsi libera endorfine, i cosiddetti “ormoni del benessere”, dei neurotrasmettitori prodotti nel cervello dotati di proprietà analgesiche, antidepressive e di controllo delle attività nervose superiori. Quando ci si sente in buona salute e in forma il loro livello è buono, al contrario, quando ci si sente depressi o si prova una sensazione di malessere, il livello delle endorfine è scarso, con la conseguenza di una diminuzione del senso di benessere generale.

Dolore, disagio, ansia e tensione muscolare sono tutti segnali d’allarme perché indicano che l’equilibrio fisico è alterato e che il livello delle endorfine si è abbassato.

Leggi anche il nostro articolo sul potere degli abbracci.

Il bacio abbassa anche il livello di cortisolo, l’ormone simbolo dello stress. La riduzione di cortisolo che agisce da anti-stress si verifica solo in chi si bacia spesso, mentre un bacio unico, quel bacio tanto atteso, produce un aumento del cortisolo che esprime l’effetto stressante positivo tipico delle emozioni intense.

Baciarsi rinforza il sistema immunitario. Un recente studio, condotto della Netherlands Organisation for Applied Scientific Research e pubblicato sulla rivista Microbiome, ha dimostrato che con un bacio appassionato ci si scambiano circa 80 milioni batteri di 700 ceppi diversi che abitano di norma la saliva e attivano le difese immunitarie, rinforzandole. Inoltre, scambiare saliva, ne aumenta il flusso, cosa che aiuta a mantenere sani bocca, denti e gengive.

Lo avreste mai detto?

Redazione

immagine di copertina: Amore foto creata da freepik – it.freepik.com

Condividi su: