favorite
Categorie
Podcast & Programmi
logo event the castle
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

Immagine di cookie_studio su Freepik

Beauty fai da te: 3 maschere per pelle e capelli

Condividi

Il benessere passa anche attraverso il beauty

Non solo di profumerie è fatto il beauty: rimboccatevi le maniche e preparate voi stessi la maschera per viso o capelli che fa al caso vostro. Dal miele al caffè, dall’aloe all’olio di oliva, sono tantissimi i segreti di bellezza naturali che avete facilmente a portata di mano, spesso molto cheap, e a volte davvero efficaci.

Beauty: maschera viso a miele e caffè

Desiderate una pelle elastica, idratata, e priva di macchie? Ecco a voi la maschera a base di miele e caffè, due ingredienti che sicuramente avrete nella vostra cucina e che fanno bene anche alla vostra salute, sempre con le giuste proporzioni.

Il caffè ha proprietà rigeneranti, capaci di conferire alla vostra pelle un aspetto più elastico e lasciarla morbida al tatto. Unite al miele un cucchiaino di caffè macinato, e mescolate velocemente per almeno due minuti. Una volta che la maschera sarà pronta, stendetela sul viso, evitando contorno occhi e labbra. Lasciate in posa per dieci minuti, possibilmente mentre siete sdraiati sul letto o sul divano.

Rimuovete la maschera con una spugnetta naturale leggermente umida, e sciacquate con abbondante acqua. Solo dopo mezz’ora, potete spalmare sul viso la crema idratante che usate abitualmente. Un trattamento beauty da provare 1 volta alla settimana.

Miele miracoloso nel beauty

Aloe e curcuma per una pelle pulita

Aloe e curcuma sono i due elementi che non tutti hanno all’interno della loro dispensa, nonostante entrambi siano ormai ingredienti conosciuti per una buona salute. Il primo è una pianta nota per i suoi poteri disintossicanti e purificanti, mentre la seconda è comunemente utilizzata per la preparazione di piatti della tradizione asiatica, e usata negli stessi Paesi come antibiotico naturale.

Nell’ambito del beauty, una maschera ideale per la vostra pelle è composta proprio da questi due elementi. Bastano due cucchiaini di gel di aloe e un cucchiaino di curcuma per contrastare l’insorgenza di comedoni e acne, tipici di una pelle mista o grassa.

E’ sufficiente mescolare i due ingredienti e applicare il composto sul viso per alcuni minuti, meglio prima di andare a dormire, così da consentire alla pelle di riposare e beneficiare al meglio dei vantaggi della maschera. Il trattamento va eseguito 1 volta alla settimana.

Aloe, pianta dalle proprietà detox

Beauty anche per i capelli: la maschera più semplice

La maschera più classica e adatta a tutti i tipi di capelli, che siate maschi o femmine, è composta da miele e olio d’oliva. Questi due ingredienti, utilizzatissimi in cucina, sono miracolosi per la salute dei capelli: ne riducono la secchezza, li rendono lisci e pettinabili, e aumentano la loro lucentezza.

Un cucchiaio di miele, e un cucchiaio di olio, più o meno colmi anche a seconda della lunghezza dei vostri capelli, saranno sufficienti per un trattamento da applicare a capelli asciutti. Prima dello shampoo. Anche in questo caso, la maschera va applicata 1 volta alla settimana, specie nella stagione fredda. Con l’arrivo dell’estate, e del caldo, potete aumentare la frequenza a 2 volte alla settimana.  

Leggi anche il nostro articolo ‘Pelle matura: 3 consigli per una skincare efficace’

Fonte immagini: Freepik