foglie di olivo

Foglie di olivo: dalla natura un estratto dai 6 potenti benefici

Della pianta di olivo non si butta via nulla. Dal prezioso albero si può ottenere l’olio dal frutto, alimento che tutto il mondo ci invidia, ma anche un benefico estratto dalle foglie di olivo. E l’idea è tutta made in Italy.

foglie
Foglie di olivo
Le proprietà delle foglie di olivo

Le proprietà dell’estratto di foglie di olivo sono molte. Se l’uso dell’olio di oliva risale ai tempi antichi è altrettanto assodato che anche le foglie di olivo venivano utilizzate come importante medicina e sebbene i loro benefici siano conosciuti da millenni, solo negli ultimi anni è stato possibile estrarre i preziosi polifenoli e le molecole antiossidanti presenti all’interno delle foglie, mantenendo inalterate tutte le proprietà benefiche e i principi attivi.

I benefici dell’estratto delle foglie di olivo

1) Antiossidante

Contrasta l’ossidazione delle cellule, l’invecchiamento cellulare e protegge i tessuti dai danni causati dai radicali liberi.

2) Stimola il metabolismo

La foglia di olivo favorisce il metabolismo di carboidrati e lipidi, migliora le attività metaboliche generali di fegato, muscoli e cuore.

3) Regolarizza la pressione arteriosa

La foglia ha azione vasodilatatrice e quindi permette di regolarizzare la pressione arteriosa.

4) Regolarizza il colesterolo

Aiuta a ridurre i valori di colesterolo abbassando il livello delle lipoproteine a bassa densità (colesterolo cattivo) e alzando quelle ad alta densità (colesterolo buono).

5) Depurante

Aiuta a depurare il fegato e a favorire la disintossicazione da acidi urici, zuccheri, grassi e altre sostanze di scarto presenti nel sangue.

6) Contribuisce al controllo del peso

La foglia di olivo aiuta a diminuire il grasso addominale, difende dalla sindrome metabolica ed è un aiuto contro l’obesità.

Estratto dalle Foglie di olivo, un’idea made in Italy

L’idea dell’estratto dalle Foglie di olivo è tutta italiana ed è venuta ad un’azienda della provincia di Treviso, MyVitaly, che dal 2014 si occupa di salute e benessere attraverso prodotti genuini, naturali e sostenibili, combinando la moderna scienza della nutrizione con gli antichi rimedi naturali.

Dall’antico albero dell’olivo, simbolo di bellezza e longevità, pietra miliare della nostra tradizione mediterranea quindi si può ricavare non solo olio (ricco di antiossidanti, aiuta ad abbassare il colesterolo e a combattere i radicali liberi) ma anche un potente aiuto a tanti disturbi.

Migliaia di ricerche e studi dimostrano che ci sono molti benefici associati alle Foglie di olivo: principi attivi come oleuropeina, tirosolo, idrossitirosolo e rutina sono i più importanti. MyVitaly in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, che da anni studia i benefici dell’olivo, ha sviluppato una linea di prodotti che vanno dai depuranti  alle creme emollienti.

Ascolta l’intervista a Costantino Andretta di MyVitaly

“Il nostro processo produttivo inizia dalla scelta delle migliori materie prime che provengono esclusivamente dal bacino del Mediterraneo (foglie di olivo da Spagna, Italia, Portogallo, Grecia), prosegue poi con rigidi controlli di qualità lungo tutto il processo per assicurare stabilità e sicurezza dei prodotti”, ci spiega Costantino Andretta.

“I nostri prodotti  – prosegue Andretta – sono rivolti a chi vuole star meglio e a coloro che vogliono prevenire alcuni tipi di patologie, e a chi ama il naturale. Il nostro infuso è un potente anti-age per la presenza di idrossitirosolo la molecola attiva anti età per eccellenza. Nonostante non ci siano particolari controindicazioni lo sconsigliamo alle donne nel periodo di gravidanza”.

Una filosofia, quella di MyVitaly, che parte proprio dai valori delle nostre antiche tradizioni.

Leggi anche il nostro articolo sulla dieta mediterranea

Dieta mediterranea: da 10 anni patrimonio Unesco. Il valore dello stile alimentare che il mondo ci copia

Dorotea Rosso

Fonte immagini: Freepik, Giphy

©2021 Radio Wellness®

Condividi su:
Scroll Up