favorite
Categorie
Podcast & Programmi
logo event the castle
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

Immagine di Racool_studio su Freepik

Benessere mente e corpo, 4 consigli per star bene

Condividi

Ecco cosa fare ogni giorno per assicurarsi un benessere completo

La vita di molti di noi è sottoposta a ritmi spesso frenetici e salvaguardare il benessere personale è più difficile rispetto a mezzo secolo fa. Ma se, da una parte, 50 anni fa la quotidianità era scandita da tempistiche più vicine alla dimensione umana, oggi abbiamo a disposizione più strumenti e informazioni per star bene. Attenzione: il benessere è autentico quando vede protagonisti sia il corpo che la mente. Ecco i 4 consigli di Radio Wellness.

Benessere e alimentazione

L’alimentazione è la base del benessere del nostro organismo: se ci nutriamo in modo completo e seguendo le indicazioni che il nostro corpo ci dà, abbiamo già fatto molto per garantirci una buona salute. Ad esempio, avere un regime alimentare adeguato ci permette di prevenire stati infiammatori che possono portare, in seguito, a malattie anche severe.

Ma qual è il tipo di alimentazione migliore? Di certo la dieta mediterranea è universalmente riconosciuta come la più completa, ma ognuno di noi ha caratteristiche particolari e possono esserci dei cibi che non fanno bene al nostro organismo. Le ultime ricerche in campo biomedico hanno evidenziato l’importanza del microbiota intestinale: ogni persona ha una sorta di ‘Dna intestinale’ specifico, che le predispone ad assumere determinati cibi e ad escluderne altri.

L’analisi del microbiota intestinale e l’elaborazione di una dieta su misura aiutano a prevenire stati infiammatori e a salvaguardare la nostra salute.

Una sana alimentazione, primo passo verso il benessere

Lo sport, elisir di lunga vita

Le regole da seguire per vivere bene non cambiano nel tempo e, contrariamente a quanto si possa pensare, sono molto semplici. Il nostro organismo ha bisogno di essere nutrito al meglio e di muoversi: il movimento ci garantisce elasticità muscolare, ossigenazione dei tessuti, ossa forti e mente attiva.

Fare sport con regolarità fa bene ad ogni età, dai più piccoli ai più anziani, compatibilmente con le esigenze di ognuno. Quando facciamo attività fisica il nostro corpo libera le endorfine, quelle sostanze che ci fanno sentire felici e ci donano serenità. Ecco perché praticare uno sport giova non solo a livello fisico, ma anche mentale.

Sport ad ogni età

Yoga e meditazione, per un benessere totale

Lo yoga e la meditazione sono due pratiche strettamente legate e hanno le loro radici nella filosofia orientale più antica. Lo yoga è sempre più presente anche nelle scuole e la meditazione sta diventando una pratica molto in voga tra le star di Hollywood e i manager delle più grandi multinazionali.

Attraverso le posizioni yoga il corpo impara a rilassarsi: i muscoli si allungano, la postura migliora, il riposo notturno diventa più efficace. I benefici di questa pratica si evidenziano fin da subito e praticando quotidianamente anche le posizioni base si raggiunge un benessere notevole.

Fare yoga aiuta a ritrovare il proprio benessere

La meditazione è l’altra abitudine da consolidare per tenere lontano lo stress e avere una migliore qualità delle relazioni personali: bastano 10 minuti ogni giorno, preferibilmente al mattino, per imparare, un po’ alla volta, a gestire i pensieri negativi e ritrovare la calma.

Questo si ripercuote positivamente sui rapporti con le persone, siano esse i nostri affetti o i colleghi di lavoro: fermarsi e ascoltare il proprio respiro aiuta a ridimensionare le difficoltà del quotidiano e a trovare il nostro benessere.

Leggi anche il nostro articolo ‘Frilutsilv, 4 segreti per la vita all’aperto’

Fonte immagini: Freepik