favorite
Categorie
Podcast & Programmi
logo event the castle
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

Biofilia: 3 segreti per trovare il benessere attraverso l’amore per la natura

Condividi

Star bene sfruttando la biofilia: ecco come la natura ci aiuta a vivere meglio nella quotidianità e con gli altri

Cosa significa ‘biofilia’? Questo termine indica nient’alto che l’amore per la natura, ed è stato individuato dal famoso biologo americano Edward Osborn Wilson. La biofilia è qualcosa che, in potenza, noi tutti abbiamo ma che, non sempre, sappiamo sfruttare al meglio. Stare a contatto con la natura, infatti, ci porta innumerevoli benefici, ma troppo spesso ci lasciamo fagocitare dal ritmo veloce delle nostre giornate, dimenticando di riconnetterci con la parte più autentica e ancestrale di noi stessi.

Biofilia, mezz’ora al giorno immersi nel verde

Se abitate in città e trascorrete buona parte delle vostre giornate in ufficio o, comunque, concentrandovi sul lavoro, dedicare mezz’ora al relax nelle condizioni migliori è un imperativo categorico. Scegliete uno spazio verde, dove ci siano piante, alberi, un piccolo prato, per ritrovare il contatto con voi stessi e trascorrere del tempo in silenzio.

Potete approfittare del giardino di casa, oppure raggiungere il parco più vicino, dove sedervi preferibilmente a contatto con il terreno, appoggiandovi ad un albero o utilizzando un plaid.

Se decidete di praticare yoga o meditazione, oppure semplicemente di godervi quel tempo tutto per voi, ascoltando musica o concentrandovi sulle vostre sensazioni corporee, corpo e mente riceveranno comunque i benefici del contatto con la parte più antica di voi stessi.

Biofilia, contatto con la natura per il nostro benessere

Camminata e allenamento all’aria aperta

Fare attività fisica all’aria aperta è un grande giovamento per il vostro organismo: oltre ai benefici legati al movimento, la maggiore ossigenazione e la visuale su spazi aperti, in mezzo alla natura, favorisce il buonumore e l’autostima.

L’abitudine all’allenamento fuori dalle pareti di casa o della palestra può consolidarsi con una frequenza di almeno due volte alla settimana: il rendimento del vostro organismo sarà migliore e sarete più predisposti ad affrontare situazioni difficili, sia nelle relazioni che nella vita lavorativa.

Dedicate ogni giorno del tempo ai vostri animali

Biofilia, amore per gli animali

La biofilia si manifesta anche attraverso l’affetto per i vostri animali domestici o, se non ne avete, tramite il contatto con altri animali: l’esperienza di stare a contatto con animali da cortile è tra le proposte di molte fattorie e agriturismi di tutta Italia.

Non a caso, alcuni degli animali che fanno parte della vita dell’uomo, vengono utilizzati nella pet therapy come mezzo per affrontare e risolvere patologie anche molto serie come l’autismo o le psicosi. Quindi, se avete la fortuna di un cane scodinzolante a casa o di un gatto, cercate il contatto con loro e ascoltate le sensazioni che percepite a livello mentale e corporeo.

Leggi anche il nostro articolo ‘Yoga del mattino, 26 minuti da dedicare tutti a voi stessi’

Fonte immagini: Freepik