Il
Nambu University Municipal Aquatics Center di Gwangju, lo lo Stadio di tennis di Jinwol ed il
Lago Jang Seongho ospiteranno quest’anno la
XVIII edizione dei Campionati mondiali di nuoto. A partire dal 12 luglio fino al 28 luglio, saranno presenti alle gare tutte le discipline previste dalla
FINA, ovvero
nuoto,
nuoto di fondo,
nuoto sincronizzato,
pallanuoto e
tuffi. Un programma densissimo di eventi è previsto per questi 8 giorni di sfide nell’acqua. Molti sarà possibile vederli verso le 18.00, ora italiana, altre invece saranno visibili alle 3.00 del mattino, ora italiana.
Qui di seguito, riportiamo il link del programma indicativo delle gare. La FINA potrà disporre altri orari qualora ve ne fosse la necessità:
http://www.fina.org/event/18th-fina-world-championships/event-schedule Qui di seguito invece, qualche informazione generale in merito alle singole discipline:
PALLANUOTO
Le partite di pallanuoto inizieranno il 15 luglio e si svolgeranno presso lo stadio del
tennis di Jinwol, trasformato in stadio della pallanuoto grazie all’istallazione di una piscina provvisoria. 16 squadre maschili e 16 squadre femminili si sfideranno prima in una fase a gironi e poi in una fase a eliminazione diretta.
NUOTO DI FONDO
Le gare di
fondo si disputeranno nel
Lago Jang Seongho, nei pressi di Gwangju, in Corea del Sud tra sabato 13 e venerdì 19 luglio. Grandissima attesa per l’Italia sopratutto in vista della 10 km maschile che vedrà in acqua
Gregorio Paltrinieri, alla sua prima partecipazione iridata nel nuoto di fondo, finale in programma per il 16 luglio, alle 3 di mattina secondo il fuso orario italiano.
NUOTO
Le gare di nuoto in vasca si svolgeranno tra domenica 21 e domenica 28 luglio presso il
Nambu University Municipal Aquatics Center. La spedizione azzurra cercherà di migliorare il bottino di medaglie conquistato a
Budapest.
TUFFI
Le gare dei
tuffi si svolgeranno sempre presso il
Nambu University Municipal Aquatics Center. Le gare in vasca inizieranno venerdì 12 luglio e termineranno sabato 20 luglio, mentre i tuffi dalle grandi altezze inizieranno lunedì 22 e termineranno mercoledì 24.
NUOTO SINCRONIZZATO
Il mondiale coreano per il team di
nuoto sincronizzato inizierà venerdì 12 luglio e terminerà sabato 20, le gare si svolgeranno presso il
Nambu University Municipal Aquatics Center. Il team azzurro è chiamato a replicare gli ottimi risultati ottenuti alla scorsa edizione iridata di Budapest.
Redazione
©2019 RadioWellness®