I carboidrati la sera non fanno ingrassare (si ingrassa a causa dell’eccesso calorico). I consigli del dott. Marco Ciambotta, biologo nutrizionista
Pasta o pane la sera non fanno ingrassare (si ingrassa a causa dell’eccesso calorico). “Generalmente preferisco sempre inserire una quota di carboidrati la sera”, sostiene il dott. Marco Ciambotta, biologo nutrizionista.
I motivi?
Durante la giornata il nostro cervello è impegnato in varie attività e fare un “pasto leggero” (con meno carboidrati) è sicuramente più sostenibile e meno stressante.
Tuttavia la sera, quando l’equilibrio del sistema nervoso (orto-parasimpatico) cambia, è bene supportare la fase di rilassamento soddisfacendo pienamente l’importantissimo stimolo della sazietà.
In più, durante la nostra giornata, spesso ci dimentichiamo di assumere proteine e quando siamo fuori casa abbiamo a disposizione tanti alimenti glucidici di pessima qualità: cornetti, creme, cioccolatini, prodotti da forno, cracker, gallette, succhi di frutta, merendine, pasta molto condita della tavola calda, ecc.

“Vi dico questo – aggiunge il dott. Ciambotta – perché la strategia di porre l’attenzione alle proteine durante la giornata è efficacissima sia per equilibrare i nutrienti che per tenere sotto controllo l’introito calorico totale”.
La maggior parte delle persone si allenano di sera, e i carboidrati servono per ripristinare le scorte di glicogeno e permettono di recuperare. Ricordate che il recupero è parte integrante dell’allenamento!

In sintesi, quindi, i carboidrati la sera non fanno ingrassare, anzi: migliorano la qualità del sonno, permettono il recupero muscolare, migliorano lo stato idrico, permettono di raggiungere la sazietà e consentono di essere soddisfatti dopo una giornata di studio o lavoro.
Se vuoi dimagrire controlla quello che mangi durante la giornata e se hai tolto i carboidrati di sera inseriscili il prima possibile!
Leggi anche il nostro articolo su come rimettere in forma l’intestino.
Dorotea Rosso
Fonte: dott. Marco Ciambotta
immagini copertina: Canva
©2022 – Radio Wellness®