Di Più!

L'App

Google News App

carboidrati pasta e pane

Carboidrati: stop ai falsi miti, 5 buoni motivi per mangiarli la sera

I carboidrati la sera non fanno ingrassare (si ingrassa a causa dell’eccesso calorico). I consigli del dott. Marco Ciambotta, biologo nutrizionista

Pasta o pane la sera non fanno ingrassare (si ingrassa a causa dell’eccesso calorico). “Generalmente preferisco sempre inserire una quota di carboidrati la sera”, sostiene il dott. Marco Ciambotta, biologo nutrizionista.

I motivi?

Durante la giornata il nostro cervello è impegnato in varie attività e fare un “pasto leggero” (con meno carboidrati) è sicuramente più sostenibile e meno stressante.

Tuttavia la sera, quando l’equilibrio del sistema nervoso (orto-parasimpatico) cambia, è bene supportare la fase di rilassamento soddisfacendo pienamente l’importantissimo stimolo della sazietà.

In più, durante la nostra giornata, spesso ci dimentichiamo di assumere proteine e quando siamo fuori casa abbiamo a disposizione tanti alimenti glucidici di pessima qualità: cornetti, creme, cioccolatini, prodotti da forno, cracker, gallette, succhi di frutta, merendine, pasta molto condita della tavola calda, ecc.

cibo poco sano – Cibo foto creata da azerbaijan_stockers – it.freepik.com

“Vi dico questo – aggiunge il dott. Ciambotta – perché la strategia di porre l’attenzione alle proteine durante la giornata è efficacissima sia per equilibrare i nutrienti che per tenere sotto controllo l’introito calorico totale”.

La maggior parte delle persone si allenano di sera, e i carboidrati servono per ripristinare le scorte di glicogeno e permettono di recuperare. Ricordate che il recupero è parte integrante dell’allenamento!

allenamento – Donna foto creata da gpointstudio – it.freepik.com

In sintesi, quindi, i carboidrati la sera non fanno ingrassare, anzi: migliorano la qualità del sonno, permettono il recupero muscolare, migliorano lo stato idrico, permettono di raggiungere la sazietà e consentono di essere soddisfatti dopo una giornata di studio o lavoro.

Se vuoi dimagrire controlla quello che mangi durante la giornata e se hai tolto i carboidrati di sera inseriscili il prima possibile!

Leggi anche il nostro articolo su come rimettere in forma l’intestino.

Dorotea Rosso

Fonte: dott. Marco Ciambotta

immagini copertina: Canva

©2022 – Radio Wellness®

Condividi su: