Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Codice Rosa, un aiuto concreto per oltre 18.000 vittime di violenza

Il Codice Rosa è un percorso di accesso al Pronto Soccorso riservato a tutte le vittime di violenza, in particolare donne e bambini.

Il progetto in questione opera in sinergia con Enti, Istituzioni ed in primis con la rete territoriale del Centri Antiviolenza, in linea con le direttive nazionali e internazionali e pone come obiettivi principali il riconoscimento precoce dei casi di violenza garantendo un aiuto immediato, coordinare le varie istituzioni competenti per fornire un’assistenza efficace sin da subito ed assicurare omogeneità in tutta la Regione, offrire dei percorsi continuativi e personalizzate per ogni caso.

Codice Rosa è un progetto che nasce nel 2010 nell’Azienda USL 9 di Grosseto e già nel 2012 prende piede a livello regionale, garantendo quindi in ogni pronto soccorso del territorio, un percorso ad hoc in caso di episodio di violenza.

Al 2018 infatti, solo in Toscana, si contano circa 18.000 vittime accolte dai centri aderenti all’iniziativa. Un grande successo che ha suscitato attenzione da parte delle Linee Guida Nazionali per le vittime della violenza di genere. Un’attenzione che è sfociata in un premio ‘Leadership Femminile‘ all’ideatrice, Vittoria Doretti, consegnato dall’Unione Italiana Forense, durante un convegno organizzato alla Camera.

Ad oggi i risultati sono molto soddisfacenti ma: “C’è ancora molto lavoro da fare – commenta Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera – ma l’importante è aver avviato il percorso e continuare a monitorarlo”. (fonte Ansa)

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

 

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto