Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Coldiretti lancia il “Vitamina Day”, un’iniziativa pensata per introdurre gli alimenti più semplici, ma efficaci, contro l’influenza

Ecco che arriva un progetto all’insegna della vitamina, con alimenti semplici, ma utili per contrastare una compagna che purtroppo affianca oltre 2,8 milioni di italiani nell’ultimo periodo: l’influenza.

L’iniziativa parte nel weekend nei mercati di Campagna Amica di tutta Italia, con agrichef e tutor della spesa per insegnare a difendersi dai malanni di stagione e non solo, con consigli riferiti soprattutto ad un gruppo di alimenti precisi.

Protagonisti di queste giornate infatti, sono i cari vecchi agrumi, come arance, mandarini, limoni e clementine, fonte di vitamina C e sali minerali. Non da meno, si propone il kiwi come alleato per depurare l’organismo da elementi inutili come le scorie.

Coldiretti afferma che “preferire gli agrumi e tutta la frutta e verdura di stagione, che il nostro Bel Paese ci offre in questo momento, con benefici per il portafogli e il palato”.

Ecco che alcuni metodi particolarmente efficaci, vengono dunque esposti e suggeriti, come l’utilizzo del succo del limone per i gargarismi contro il mal di gola, oppure il respirare la sua stessa fragranza per alleviare i sintomi da raffreddore.

L’abbinamento di questo alimento al miele invece, è consigliato in caso di tosse, mentre il toccasana per la raucedine, è un frullato di carote fresche e miele.

Un metodo contadino molto utilizzato dai nostri nonni per problemi ai bronchi, è costituito da un decotto con 2 o 3 cucchiai di semi di lino, acqua e mezzo bicchiere di vino rosso fatti bollire per 2 o 3 minuti.

Niente di più efficace dunque, che l’utilizzo di alimenti semplici e di stagione, che combinati nel modo giusto, possono essere una vera e propria bomba per il nostro sistema immunitario.

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

 

 

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto