Il collagene è il componente principale di articolazioni (cartilagini, legamenti e tendini), ossa, pelle e del tessuto connettivo che protegge il benessere dei nostri muscoli e dei nostri organi. La proteina sostegno del nostro corpo
Collagene, la proteina sostegno del nostro corpo
Il collagene è una proteina è definita endogena, significa che l’organismo la produce in modo autonomo dalla nascita. Di collagene sono fatte in pratica tutte le parti del nostro corpo, le parti che ci permettono di muoverci così come i tessuti connettivi: ossa, articolazioni, legamenti, muscoli, ecc… In ogni tessuto la proteina prende una forma differente a seconda dell’esigenza e dona elasticità. Si tratta di una proteina essenziale per il nostro movimento.
“Il collagene, ci ha detto Andrea Cappelletti, Country Manager Italia Colpropur, non viene prodotto nel mondo vegetale. Le piante non producono collagene. Il collagene è formato da amminoacidi (25 amminoacidi differenti) e da peptidi di collagene bioattivo.
Gli aminoacidi servono a costruire i mattoncini all’interno del nostro corpo, i peptidi di collagene bioattivo sono quelli che invece vanno a stimolare le cellule endogene per la creazione di proteina collagene. Il collagene idrolizzato non è un mattoncino che tu prendi ma serve a stimolare la produzione endogena interna del nostro corpo di proteina collagene.

Nel corpo umano così come nell’organismo degli animali, è il collagene la proteina più presente e consistente. È il componente principale di articolazioni (cartilagini, legamenti e tendini), ossa, pelle e del tessuto connettivo che protegge il benessere dei nostri muscoli e dei nostri organi. Il collagene è inoltre un costituente della parete dei vasi sanguigni, della cornea, del cuoio capelluto, della gengiva e della dentina. È una proteina animale la cui specifica funzione è formare una struttura capace di contribuire a mantenere la normale densità, coesione, resistenza e flessibilità di tutti questi tessuti.
Protein S.a., storia di un’azienda in crescita
Nel 1976 nasce Protein S.a., un’azienda che ha come obiettivo di sviluppare e produrre proteine di alta qualità. Nel 1989 Protein S.a. si specializza nella produzione del collagene idrolizzato e crea la sua formulazione: il collagene idrolizzato Colpropur D®. Nel 1996 il reparto R&D inizia un nuovo processo di ricerca e produzione per l’utilizzo di nuove materie prime naturali.
Nel 2005 il processo di produzione innovativo del collagene idrolizzato Colpropur D® riceve l’approvazione Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare. A partire dal 2006 l’esecuzione di molteplici studi scientifici in vitro sulla biodisponibilità del collagene idrolizzato, studi clinici sull’artrosi, studi pilota sulla fibromialgia e sulle rughe confermano gli effetti benefici del Collagene idrolizzato Colpropur D®, in particolar modo nel contrastare le complicanze della perdita di collagene.
Dal 2008 Protein S.a. crea la sua linea di integratori, una gamma di integratori alimentari funzionali in polvere a base di Collagene idrolizzato Colpropur D® esportandoli in tutto il mondo. Nel 2018 Gli integratori alimentari Colpropur sbarcano in Italia e Francia con le sue due linee primarie Care e Active. Dal 2019 prende il via lo sviluppo e la produzione del Phoscollagen®, un nuovo complesso di ingredienti formato da fosfato di calcio di origine ossea e peptidi bioattivi di Collagene idrolizzato Colpropur D®. Nello stesso anno si lancia la referenza Colpropur Lady. Nel 2021 la gamma di integratori alimentari Colpropur si amplia con le nuove referenze articolazioni e Immuno Protect.
In collaborazione con Colpropur