libri

Consigli per la lettura, 2 libri proposti per voi da Radio Wellness

Ancora spostamenti e contatti sociali molto limitati se non vietati e quindi più tempo da dedicare anche alla lettura. Oggi vi presentiamo due volumi: uno per provare a sondare la nostra mente, l’altro per conoscere la vita di un medico al servizio della Croce Rossa Italiana.

Buona lettura!

copertina disobbedire
Disobbedire alla mente errante – Vincenzo Di Spazio
Tempo per la lettura

“Disobbedire alla mente errante”, edizioni Spazio Interiore, è un libro che spiega in modo chiaro e preciso come uscire dal vortice dei pensieri tossici che ci imprigionano in ricordi di eventi traumatici, senza la possibilità di vivere serenamente il presente e provando paura e incertezza per ciò che verrà nel nostro futuro.

Vincenzo Di Spazio, l’autore, parte da due quesiti fondamentali: “Chi o cosa genera il dolore dentro di noi? Crediamo che l’esposizione a un evento traumatico sia l’unica ed esclusiva sorgente di questo incontenibile dolore?”

La rabbia per l’ingiusto licenziamento, il senso di colpa per la perdita del bambino durante la gravidanza, la disperazione per la fine del matrimonio sono alcuni esempi di invisibili trappole mentali che imprigionano l’individuo nella morsa del passato.

“Molto spesso – ci ha detto l’autore – accade che la mente non sia in grado (o non abbia intenzione) di metabolizzare il vissuto traumatico. Questa frattura cognitiva si esplicita con la genesi di una narrazione tossica dell’evento che si amplifica con l’insistente ripetitività di pensieri a contenuto negativo.

La replicazione invasiva di questo loop mentale, se non adeguatamente trattata, può condizionare la comparsa di patologie psichiatriche o costituire l’innesco di malattie somatiche. Qui la mente si trasforma in Mente Errante, un potente antagonista che non combatte per preservare l’individuo ma opera in modo distruttivo soffocando la positiva reattività dell’organismo”.

La lettura di questo libro è consigliata a tutti coloro che si interessano di tecniche psicoterapeutiche, dai professionisti agli “amatori”, e a chiunque abbia voglia di indagare all’interno del labirinto della nostra mente ponendo l’accento sul fattore tempo, aspetto poco analizzato dalla medicina tradizionale che spesso trascura la connessione tra esperienze traumatiche e la dimensione temporale.

Ascolta qui di seguito l’intervista a Vincenzo Di Spazio

Il secondo libro che vi segnaliamo è “Croce Rossa amore mio”, la biografia di Massimo Barra medico che per tutta la vita ha prestato la sua opera per la Croce Rossa Italiana in missioni in tutto il mondo fino a fondare, nel 1976, la comunità Villa Maraini-CRI, appena fuori Roma. La struttura è una comunità terapeutica per le tossicodipendenze.

Il libro è scritto da Maria Grazia Colombo.

Nella sua prefazione al libro, la già Ministro per la solidarietà Sociale Livia Turco dice di Barra: “Colpisce il racconto delle molte presenze internazionali che portano Massimo Barra ad operare in ogni angolo del mondo e che dimostrano quanto sia cruciale, direi essenziale, l’attività della Croce Rossa per aiutare e risolvere i drammi dell’umanità.”

copertina libro
“Croce Rossa amore mio”

Di seguito l’intervista al protagonista del libro Massimo Barra

Leggi anche gli altri consigli per la lettura di Radio Wellness

Novità in libreria, 4 libri suggeriti da RadioWellness

Dorotea Rosso

Fonte immagini: Pexels, Pixabay, Freepik

©2021  Radio Wellness®

Condividi su: