Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Da Milano parte l’iniziativa per avviare un vero e proprio pronto soccorso per le emergenze emotive

Stando alle ultime ricerche, il 14,8 % degli italiani senza alcun disturbo emotivo, avrebbe comunque una probabilità molto elevata di manifestare prima o poi i sintomi legati alla depressione o all’ansia.

E’ proprio grazie a questi dati e ai casi sempre più frequenti, che nasce il bisogno di intervenire tempestivamente anche per le emergenze emotive. Un vero e proprio pronto soccorso psicologico dunque, viene pensato ed attuato a Milano dallo psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale Alessandro Calderoni, il quale spera di arginare i numeri sempre più allarmanti, legati ai casi critici della salute mentale.

Questo bisogno nasce anche dalla necessità di incrementare il numero delle strutture che possano offrire un adeguato supporto, al fine di offrire un servizio tempestivo e di qualità a coloro che, per svariati motivi, si trovano in una situazione di difficoltà psicologica, offrendo il pronto intervento di psicologi e psicoterapeuti in tempo reale.

L’iniziativa implica sostanzialmente l’utilizzo di un ambulatorio dedicato presso il quale sarà possibile intraprendere una seduta psicologica di 30 minuti, precedentemente prenotata, per un massimo di otto volte. Al termine delle sedute previste, gli esperti in loco saranno in grado (qualora si ritenesse necessario) di consigliare un percorso continuativo al paziente.

Lo scopo primo di questo progetto, selezionato tra cinque nell’ambito di un Crowdfounding lanciato dall’Università di Milano-Bicocca,  è quello di far sì che le condizioni di un soggetto, legate ad un problema psicologico, non si aggravino ulteriormente o diventino croniche, agendo dunque in in ottica mirata e preventiva.

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto