Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Diagnosticare l’Alzheimer con un anticipo di 30 anni, attraverso un semplice esame del sangue, sarà possibile grazie alla scoperta di un team di ricerca giapponese.

La malattia di Alzheimer è una patologia neurodegenerativa, progressiva ed irreversibile, che colpisce il cervello. Nell’anziano, rappresenta la più comune forma di demenza, intesa come una progressiva perdita delle funzioni cognitive.

L’avanzamento della malattia è spesso subdolo ed imprevedibile e comporta nel soggetto colpito, un controllo sempre meno efficace delle azioni anche più comuni.

Nelle situazioni più gravi, il morbo di Alzheimer può provocare allucinazioni, disturbi dell’alimentazione, incontinenza, difficoltà nel camminare e comportamenti inappropriati in pubblico.

Essendo dunque una malattia degenerativa e che comporta una seri disagi nell’individuo, è pressochè indispensabile saper diagnosticare col più anticipo possibile l’incombenza del morbo.

Secondo gli ultimi avvenimenti infatti, un team di ricerca giapponese è riuscito ad individuare tramite un semplice esame del sangue, delle proteine legate alla neurodegenerazione, avendo addirittura la possibilità di previsione con 30 anni d’anticipo.

Il test è ancora in fase sperimentale, in quanto trovare queste tracce nel sangue è estremamente complesso, ed è per questo che oggi le diagnosi per la demenza vengono fatte attraverso l’analisi del fluido spinale e scansioni cerebrali, esami costosi e spesso eseguiti in ritardo.

Il team di ricerca è però molto fiducioso, ed afferma che già nel giro di 5 anni, le persone tra i 55 e 60 anni potranno effettuare questo esame facilmente per capire se si sarà o meno affetti dalla malattia in età senile.

Qualora fosse confermata la comprovata efficacia dello studio, risulterebbe una vera svolta per la storia della medicina e soprattutto, le persone predisposte e ma già consapevoli, potrebbero mettere in atto sin da subito azioni e terapie per migliorare il proprio stile di vita, rallentando dunque il più possibile la progressione della malattia.

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

 

 

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto