Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Dieta del minestrone: efficace o dannosa?

Parliamo oggi della cosiddetta “dieta del minestrone“, una delle tante “diete-lampo” e, probabilmente, quella che promette di far perdere più chili in meno tempo. Si parla infatti, di circa 5 chilogrammi in meno a settimana.

Questa dieta, nasce per ottenere una perdita di peso veloce a seguito della necessità di riportare nei livelli di guardia i valori del sangue come colesterolo, trigliceridi e glicemia, tre importanti indicatori di buona salute per il nostro organismo.

Bisogna però fare attenzione: come le altre diete-lampo, non se ne deve abusare. Tale percorso, è consigliato dunque solo per un breve lasso di tempo e cioè per un massimo di due settimane. Oltre tale tempistica, c’è il rischio di incombere in carenze nutrizionali; ciò avviene perchè, la dieta del minestrone, oltre ad essere ipocalorica, è anche ipoproteica, cioè con poche proteine.

Prolungando dunque questo tipo di stile alimentare, si perderebbe oltre alla massa grassa, anche quella magra, determinando quindi un indebolimento muscolare.

Ecco che diventa molto importante intraprendere tale dieta fino al necessario, dopodichè è consigliato ritornare ad introdurre una varietà di alimenti che garantiscano tutto ciò di cui l’organismo ha bisogno, al fine di non creare danni anzichè benefici e per non rischiare di indebolire il sistema immunitario.

Redazione

©2020 RadioWellness®

 

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto