favorite
Categorie
Podcast & Programmi
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

Immagine di KamranAydinov su Freepik

Dieta drenante, come sgonfiarsi in 5 semplici mosse

Condividi

La dieta drenante prima di affrontare le festività, ecco come prepararvi a pranzi e cene

La dieta drenante è l’ideale per aiutare il vostro organismo a depurarsi e sgonfiarsi, ritrovando così benessere e forma fisica. Questo regime alimentare va adottato in un tempo ristretto e in alcuni momenti dell’anno: ad esempio, può essere molto utile sia prima delle festività natalizie, per preparare il corpo alle tradizionali abbuffate a cui non volete rinunciare, sia subito dopo, come processo detox. Vediamo quali cibi sono previsti e che regole seguire per una dieta drenante davvero efficace.

Acqua tiepida, miele e limone

Le cose più semplici, si sa, sono spesso le migliori: è il caso della limonata tiepida con aggiunta di miele, che va presa immediatamente dopo esservi svegliati. Scaldate leggermente, con il bollitore o il pentolino che avete a casa, una tazza di acqua oligominerale. Spremetevi all’interno il succo di mezzo linone e aggiungete un cucchiaino di miele.

Sorseggiate la limonata lentamente, in modo da finirla in una decina di minuti. Una volta terminato, aspettate almeno mezzora prima di fare colazione. Questa semplice bevanda è un vero toccasana per l’organismo, capace di depurare stomaco e intestino e di apportare una buona quantità di vitamina C.

Miele, alimento ideale per la dieta drenante

Yogurt magro, toccasana per l’intestino

A volte maltrattato, altre osannato, lo yogurt resta un alimento salutare e ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Nel caso della dieta drenante, va assunto a colazione, preferibilmente magro e privo di zuccheri.

In questa forma, è un ottimo stabilizzatore della flora batterica intestinale e ne vedrete i risultati direttamente dall’aspetto della vostra pelle: il benessere dell’intestino, infatti, porta con sé una serie molto ampia di vantaggi, sia estetici che strettamente legati alla salute.

Frutta di stagione per sgonfiarsi e depurarsi

Frutta di stagione nella dieta drenante

La dieta drenante prevede anche la frutta di stagione: in questo periodo potete scegliere tra mele, pere, arance, prugne e castagne, frutti prediletti del momento invernale, e includerle nella colazione del mattino.

Insieme allo yogurt magro e ad una buona tazza di thè aiuteranno il corpo a sentirsi leggero e sgonfio, con notevoli benefici anche per la vostra mente. Una buona digestione, ricordate, permette di evitare disturbi come mal di testa e senso di appesantimento, e tiene lontani dal rischio del sovrappeso.

Tisane alle erbe per una dieta detox

Tisane drenanti e stop al sale

Questo regime alimentare viene coronato dalle tisane drenanti a base di tarassaco, finocchio e betulla, e dall’esclusione totale del sale negli alimenti. Ai consueti due litri circa di acqua al giorno va aggiunto un mix di erbe dal potere miracoloso: betulla, tarassaco, gambo di ananas, finocchio, equiseto, uva ursina, facilmente acquistabili in farmacia e in erboristeria. Per rendere completamente efficace la dieta fate massima attenzione al sale: per due giorni cercate di evitarlo il più possibile, se non riuscite ad escluderlo del tutto. Questi accorgimenti vi faranno sentire meglio fin da subito, depurati, sgonfi e leggeri.

Leggi anche il nostro articolo ‘Collagene idrolizzato, un aiuto per la flessibilità di tutti’

Fonte immagini: Freepik