favorite
Categorie
Podcast & Programmi
logo event the castle
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

Dolomiti Wellness Festival

Dolomiti Wellness Festival, dal 5 al 7 luglio appuntamento con il benessere

Condividi

Dolomiti Wellness Festival, natura e benessere, un binomio perfetto per il nostro equilibrio fisico e mentale. A Pinzolo, nell’ambito turistico di Madonna di Campiglio (TN) la prima settimana di luglio. Le giornate clou: dal 5 al 7 luglio. Radio Wellness è media partner dell’evento

Il programma

Molto ricco il programma per tutte le età, con esperienze e attività motorie condotte da esperti dal 1° al 7 luglio, che mette in campo il concetto di salute multidimensionale – con attenzione al livello fisico, mentale, emozionale, relazionale, ambientale e spirituale – in cui si acquisirà una nuova consapevolezza verso la scelta di sani stili di vita, funzionali alla longevità in salute, tenendo in forma muscoli e cervello. Perché un corretto stile di vita, secondo l’OMS, incide fino al 50% sul nostro stato di salute.

Per accedere alle attività del Dolomiti Wellness Festival si indosserà un braccialetto apposito acquistabile on-line o ritirabile presso l’info point del Festival in pineta a Pinzolo. Per seguire le giornate clou da venerdì 5 a domenica 7 luglio il costo è di 29 euro e di 55 euro se si segue anche il convegno medico-scientifico con crediti ECM; per la settimana del benessere, dal lunedì alla domenica, il costo è di 39 euro, di 65 euro compreso anche il convegno.

Benessere a contatto con la natura

Le esperienze previste comprendono diverse aree tematiche: Wellness Marathon, Longevity Check-up7+, Alpine Vibes, Dosi di Natura, Natural Spa, Wellness Shop Village e il convegno medico-scientifico “La Piramide della Salute” con crediti ECM.

Dolomiti Wellness Marathon, la “maratona del benessere”, suddivisa in 7 giornate – Camminare è il segreto della salute e della longevità. I medici consigliano 10mila passi al giorno e non è poi così difficile farli. Con 10mila passi si coprono mediamente 6 km che moltiplicati per le 7 tappe della Dolomiti Wellness Marathon, corrispondono ai 42 km della maratona olimpica.

Camminare è il segreto della longevità

Ogni giorno, da lunedì 1° luglio a sabato 6 luglio (9.30-12.30), ci sarà un’esperienza diversa con pic-nic finale e riflessioni con gli esperti sull’esperienza fatta: lunedì con un esperto, si va alla ricerca di erbe spontanee edibili, martedì bagno di foresta guidato, una vera e propria terapia, mercoledì camminata in compagnia di un istruttore di nordic walking per movimentare il 90% dei nostri muscoli, giovedì escursione esperienziale con attività guidate di Natural Kneipp nelle acque cristalline di torrenti e cascate insieme al Barefooting, camminata a piedi nudi su erba e terreno naturale, e meditazione detox, per allenare la mente e fortificare il corpo.

Dolomiti Wellness Festival, tante attività

Il venerdì sarà dedicato al respiro: 10mila passi in Vallesinella con un trainer d’eccezione: Mike Maric, primatista mondiale di apnea e ricercatore che insegna a respirare correttamente, immersi nell’aria ionizzata da ruscelli e cascate, per scoprire la tecnica giusta di un’attività naturale e semplice quanto straordinaria; sabato (8.30-10,00 partenza e arrivo in pineta) running insieme al maratoneta e personal trainer Davide Campagna, alias “Cotto al Dente”,  dove esperti e principianti potranno approfittare dei suoi consigli su come correre, sudare e migliorare la tecnica divertendosi e prepararsi a nuove sfide. Food&Sport influencer (781mila follower), Davide nel tempo libero si diletta infatti a preparare piatti semplici e gustosi con ingredienti sani e di qualità.

Dolomiti Wellness Festival, focus sul cibo sano

La maratona del benessere si completerà con la Longevity Run, domenica (10-12) con partenza e arrivo in pineta, al termine della quale, durante il brindisi della salute, verrà consegnato l’Attestato di Ambassador della salute del Dolomiti Wellness Festival – oltre ad un utilissimo omaggio per vivere a lungo e in buona salute – a chi avrà portato a termine almeno 4 delle 7 giornate. La camminata è organizzata dai medici del Policlinico Gemelli e Ricercatori dell’Università Cattolica di Roma, che saranno al Festival anche nella giornata di sabato 6 luglio (10- 17 in piazza Carera a Pinzolo) con attività di screening sulla salute, aperte a tutti.

Alpine Vibes  – Sabato (8.30 – 21) e domenica (8.30 – 18), pineta – Experience Retreat con attività esperienziali e talk ispirazionali tenuti da trainer esperti di fitness, yoga, meditazione, respiro, detox, per celebrare uno stile di vita attivo in connessione con la natura. L’occasione per incontrare nuove persone con lo stesso entusiasmo e per godere dell’energia della natura in un clima di festa fino a sera con la Zumba Fitness della Natural Movida.

Nel corso della giornata sul main stage si alterneranno vari ospiti, tra i quali Meg Vibes, insegnante di yoga e meditazione, ideatrice di Yoga Vibes, una community in cui diffondere benessere, pace e spirito di condivisone; poi Davide Campagna, in arte “Cotto al Dente”, Mike Maric e Linda Morselli, istruttrice di yoga, modella e influencer, solo per citarne alcuni.

Dolomiti Wellness Festival, sessione di yoga

La domenica saluto al sole, risveglio energetico, yoga, fitness, meditazione, respirazione, mindfulness e detox in connessione con la natura, sempre sotto la guida di Talent del settore.

Dolomiti Wellness Festival, la natura protagonista

Dosi di Natura, “La Salute Multidimensionale – Speech & Talk” – Venerdì 5 luglio (15-18), Pineta  – Area Conferenze

Tra i vari incontri si segnala quello con Davide Campagna, maratoneta, nutrizionista, istruttore di fitness e fondatore di “Cotto al Dente”, una delle più grandi community italiane dedicata al mondo della nutrizione, del fitness e del wellbeing, che presenterà il suo nuovo libro “Universo Benessere”.

Attività esperienziale con il Dott. Paolo Zavarella presidente AIMeF: pratica di immersione forestale seguita da un “concerto vegetale”.

Natural SPA – Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio (9.30-19), in Pineta: Consulenze, massaggi e trattamenti di salute, bellezza e benessere all’aria aperta, a cura di operatori olistici, liberi professionisti, studi plurispecialistici e aziende. Attività a pagamento – sconto del 30% con braccialetto del Festival.

Food Experience – venerdì 5 luglio nel pomeriggio – Con il giovane food blogger trentino Davide Zambelli che oltre ad avere conquistato il mondo del food blogging italiano (333mila follower), è approdato anche in tv sul canale 33 per portare la cucina di montagna in un programma tutto suo. In programma uno spettacolare show cooking.

Wellness Shop Village, Outdoor Expo della Salute, (venerdì 15 – 19, sabato 10-19 e domenica 10-18),  in Pineta: spazio espositivo e commerciale a cura di aziende del settore e mercatino di prodotti e servizi rivolti al benessere della persona, alla salute, allo sport, alla bellezza, all’alimentazione, alla prevenzione, alla crescita personale e a sani stili di vita. Ingresso libero.

Longevity Check-up 7+ – Un’intera giornata di screening – sabato 6 luglio – in piazza Carera (10-18): attività di screening a cura dei medici del Policlinico Gemelli di Roma e dei ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, mirata alla valutazione dei 7 principali fattori di rischio modificabili: Stile Di Vita, Antropometria, Pressione Arteriosa, Colesterolo e Glicemia, Massa e Forza Muscolare, Funzione Respiratoria, Qualità Del Sonno, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad assumere stili di vita salutari e incoraggiare la prevenzione cardiovascolare.

“Dolomiti Natural Wellness Family” loc. Nambino – Domenica 7 luglio, pomeriggio: l’attività verrà condotta da guide lungo un percorso ad anello molto semplice, lungo circa 1km e adatto alle famiglie, lungo il quale genitori e figli hanno l’opportunità di svolgere insieme una camminata tranquilla abbinata ad attività di benessere olistico.

“Dolomiti Street Food”, pineta, Area Food – da venerdì 5 a domenica 7 luglio per tutto il giorno sapori e bontà dal Trentino.

Dolomiti Wellness Festival, il convegno

Il convegno medico-scientifico (Pineta di Pinzolo, area conferenze)

Si terrà sabato 6 luglio dalle 9.30 alle 17 il consueto convegno medico-scientifico dedicato agli operatori della sanità, ma aperto a tutti, su salute e benessere dal titolo “La Piramide della Salute”. Interverranno medici e operatori della salute in collaborazione con AIMeF (Associazione Italiana di Medicina Forestale), SIM (Società Italiana di Medicina) e AIROP (Associazione Italiana per la Rieducazione Occluso Posturale). Darà l’opportunità di avere crediti formativi ECM ai medici e agli operatori della salute.

Immagine del convegno della scorsa edizione

Al convegno si accede tramite braccialetto dedicato acquistabile online o in loco all’info point del Festival, comprendente il Wellness Buffet Lunch alle 13.00.

“Un format rivisto e più ricco. L’edizione 2024 – sottolinea Anna Ciech, CEO e Event Manager di Treventur, l’agenzia che ha creato il progetto Dolomiti Natural Wellness per APT Campiglio e ideato il Dolomiti Wellness Festival – sottolinea l’importanza di praticare attività o anche solo rilassarsi nella natura, con la consapevolezza degli enormi benefici per il nostro corpo, la mente e lo spirito. La location è splendida, con la natura – vero collante dell’evento – nella sua massima espressione: dalla Pineta di Pinzolo lungo il fiume Sarca, fino alle Dolomiti.

Tra le grandi novità di quest’anno la partecipazione di noti influencer del mondo del wellness, dello yoga, del fitness, del respiro e del food. E ancora: il Wellness Shop Village, con aziende e prodotti di salute, benessere e bellezza, poi la Community Area, uno spazio in pineta dove stringere nuove amicizie e poter condividere le tante attività esperienziali proposte, dal mattino fino alla Natural Movida della sera. Sarà a tutti gli effetti una grande evento di movimento, relax, food e socializzazione: un’occasione unica per trovare spunti e motivazioni verso uno stile di vita sano e una vita longeva e in salute. Un evento da non lasciarsi sfuggire”.

“La dimensione, quella del ‘benessere nella natura’ – commenta Tullio Serafini, Presidente dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio -, negli ultimi anni è entrata a far parte della strategia di prodotto di Azienda per il Turismo, con progetti dedicati e un’offerta turistica strutturata sul territorio. La settimana in arrivo a Pinzolo del Dolomiti Wellness Festival propone, in particolare, un nuovo modo di vivere la vacanza, puntando sul turismo che valorizza la sinergia tra natura e salute e che diffonde una cultura di montagna legata al benessere”.

Un Festival che trasforma, ispira, allena inducendo al cambiamento verso sani stili di vita che chi lo ha già vissuto può confermare. Giornate ricche di emozioni, informazioni, benessere e condivisione per ritrovare se stessi e migliorare anche il nostro rapporto con il Pianeta. La Natura è veramente il miglior personal trainer.

Per rimanere aggiornati sul programma del Dolomiti Wellness Festival e per iscriversi alle attività proposte è disponibile il sito www.dolomitiwellnessfestival.it/

E-mail: info@dolomitiwellnessfestival.it 

Il Festival

L’obiettivo è rigenerare corpo, mente e spirito tra le Dolomiti di Brenta Patrimonio UNESCO e del Gruppo dell’Adamello e acquisire la consapevolezza dei benefici derivanti dal vivere a più stretto contatto con la natura. Camminate, esperienze, condivisione e convegno medico-scientifico.

Per rigenerare corpo, mente e spirito si sa che la natura è il personal trainer migliore: il colore verde e l’aria aperta stimolano creatività, concentrazione, rilassamento e ossigenazione. Non solo, il tempo che trascorriamo immersi nella natura, diventa un fattore determinante nel promuovere il nostro benessere psicofisico, con allungamento dell’aspettativa di vita in salute, potenziamento del sistema immunitario, azione antidepressiva e antinfiammatoria, memoria e qualità del sonno. Natura e benessere saranno così il comune denominatore che animerà le giornate del “Dolomiti Wellness Festival”, che tornerà anche quest’anno a Pinzolo, nell’ambito turistico di Madonna di Campiglio (TN), dal 5 al 7 luglio 2024.

L’area del Dolomiti Wellness Festival

Già da domenica 30 giugno partirà una settimana dedicata al benessere, in cui rigenerarsi in un contesto naturalmente terapeutico, tra le Dolomiti di Brenta, Patrimonio dell’Umanità Unesco e del Gruppo dell’Adamello, in una valle – la Val Rendena – ricca di acque e boschi, sperimentando un nuovo modo di vivere la vacanza, un turismo che valorizza la sinergia tra natura e benessere. Esperti di salute, movimento, respiro e wellbeing si alterneranno per guidare il partecipante verso uno stile di vita sano, focalizzandosi sul benessere psico-fisico.

Il Festival è l’occasione per ricaricarsi di energia positiva, formarsi e informarsi, liberare la mente e anche fare nuove amicizie con persone dello stesso spirito. E rendersi protagonista del proprio cambiamento, scegliendo tra una vasta gamma di attività all’aperto: dal fitness allo yoga, dal trekking al relax, dalle esperienze in quota alle conferenze illuminanti e molto altro ancora.

Come emerge da uno studio condotto da ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – in collaborazione con Human Company e l’Istituto Piepoli, la tendenza delle vacanze 2024 è proprio caratterizzata della ricerca di contatto con la natura. E il trend più gettonato è quello della vacanza all’aria aperta, in particolare per la fascia di età compresa tra i 35 e i 54 anni, grandi amanti della libertà.

Sono vacanze di piena immersione nella natura: una vacanza ideale per chi ama il movimento, uno stile di vita attivo e sano, anche per chi vuole semplicemente rilassarsi e godere dei benefit salutari che la natura regala. Aumenta inoltre l’interesse per la montagna. La tipologia di turismo legato all’aria aperta è diventata una scelta forte e consapevole da parte degli italiani: l’outdoor è diventato il nuovo lusso, preferito da un italiano su cinque, che permette di vivere il proprio tempo “into the wild” in piena libertà.

Lunedì 1° luglio alle 21.15 in piazza Carera a Pinzolo al via l’inaugurazione e la presentazione della settimana del benessere e del “Dolomiti Wellness Festival”, promossi da Treventur – Trentino Eventi Turismo, in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, con il patrocinio di autorevoli associazioni medico-scientifiche, quali SIM – Società Italiana di Medicina – Unione Associazioni Sanitarie, A.I.Me.F – Associazione Italiana di Medicina Forestale, AIROP (Associazione Italiana per la Rieducazione Occluso Posturale), CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale, riconosciuto dal CONI, e la media partnership con Radio Wellness.

Treventur

Agenzia formata da professionisti del turismo e dell’ospitalità, esperti nell’organizzazione di meeting e convention, outdoor experience e team building nella natura destinati alle imprese, nonché di attività, eventi e format di marketing territoriale per dare nuova linfa ai sistemi locali. Ormai un punto di riferimento in Trentino, l’agenzia da oltre 30 anni lavora a contatto con Enti pubblici e privati, Aziende, Associazioni, Circoli, CRAL, Agenzie Viaggi, Incentive House, DMO, Alberghi. Per informazioni www.treventur.it

Madonna di Campiglio Azienda per il Turismo

Azienda per il Turismo è un’organizzazione di Destination Management che, attraverso decisioni strategiche, organizzative ed operative, contribuisce allo sviluppo, alla comunicazione e alla promozione dell’ambito turistico Madonna di Campiglio, che si estende dalle Dolomiti di Brenta al lago d’Idro comprendendo Pinzolo, la Val Rendena, le Giudicarie e la Valle del Chiese. L’organizzazione è formata da tanti volti, nomi e competenze con in comune la passione per la montagna e il turismo.

Per informazioni www.campigliodolomiti.it