favorite
Categorie
Podcast & Programmi
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

ragazza che si tocca le spalle

Dolore alle spalle, 3 consigli dalla fisioterapista

Condividi

Silvia Bellachioma, fisioterapista, tratta uno dei problemi più sentiti: il dolore alle spalle. Con consigli utili per attenuarlo

La vita sedentaria, le posizioni scorrette, ma anche il naturale invecchiamento portano spesso ad acciacchi e dolori, come quelli alle spalle. Ecco che ogni minimo movimento diventa un incubo e piano piano il nostro corpo cambia postura.

Se per le patologie legate all’usura o al tempo poco si può fare se non una costante attività fisica e controlli periodici, è possibile intervenire precocemente o con azioni mirate in caso di dolore quando a provocare i problemi sono le posture sbagliate.

A spiegarci la differenza tra i due tipi di dolore alle spalle arriva la dott.ssa Silvia Bellachioma, fisioterapista, ospite a Good Morning Wellness.

Ascoltate i suoi consigli

“Bisogna fare una distinzione tra i problemi alle spalle dovuti ad un trauma – ci spiega l’esperta – e quelli dovuti a postura.

Movimenti ripetuti spesso o posture sbagliate, tendiniti causate da errate abitudini, per esempio nel caso di chi usa molto il mouse, mettono in discussione tutta la biomeccanica del nostro corpo. Anche le usure provocate dal lavoro o per gli sportivi da allenamenti molto intensi, possono portare a queste brutte infiammazioni.

Postura sbagliata causa del dolore alle spalle – immagine: Canva

Menopausa e dolore alle spalle

“La capsulite adesiva è legata al cambiamento ormonale tipico della menopausa: la spalla si blocca completamente e non si può alzare il braccio.

Per risolvere il problema si può ricorrere ad infiltrazioni locali di cortisone che riduce l’infiammazione e aiuta il fisioterapista a fare il suo trattamento.

Ci sono delle predisposizioni per questa patologia e poco si può fare per prevenirla, spesso chi ne soffre non se ne accorge fino all’arrivo di un micro trauma che svelta il problema, come ad esempi uno strattone del cane portato a passeggio al guinzaglio.

Micro trauma evidenzia il dolore alle spalle – immagine: Canva

Il consiglio è quello di affidarsi al fisioterapista che potrà procedere con esercizi di stretching, mirati ad alleviare il problema.

Si tratta comunque di una patologia che si può risolvere al 100% in 6/8 mesi.

Il dolore alle spalle si accentua di notte, non se ne conosce il motivo se non quello legato alla postura nel sonno, posizione che può provocare dolore.

Dolore alle spalle e sport

Una volta risolto il dolore l’attività sportiva si può riprendere, il fisioterapista crea le condizioni migliori affinché la persona possa tornare ad una vita piena”.