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Prepariamoci al cambio di stagione, con gli estratti (e non solo) è più facile

Frutta e verdura di stagione da consumare come estratti, centrifughe e vellutate. I nostri consigli

La stagione autunnale può essere il periodo più indicato per rimettersi in forma e affrontare nel migliore dei modi l’arrivo dell’inverno. L’alimentazione e la natura ci aiutano a superare la malinconia che sopraggiunge con l’accorciarsi delle giornate, e a rinforzare corpo e mente.

Frutta e verdura, meglio se di stagione

Centrifughe, estratti e cibi sani per un autunno al top

Cibi e bevande sani e disintossicanti per l’organismo: spremute, estratti di succo, passati di verdura e infusi sono ‘comfort food’ perfetti per depurarci dagli eccessi dell’estate e per prenderci cura del nostro corpo.

I modi naturali per consumare frutta e verdura sono perfetti per continuare ad assaporare l’atmosfera estiva anche durante l’autunno, nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre. Da bere prevalentemente freschi, magari con l’aggiunta di un po’ di ghiaccio, le due bevande a base di frutta e verdura rappresentano un ottimo espediente per passare in maniera soft, dall’estate all’autunno.

Anche l’occhio vuole la sua parte: i tipici colori di succhi e spremute, il rosso, il verde o l’arancione, irradiano allegria e una diffusa sensazione di benessere.

Differenze tra centrifughe ed estratti

Gli estrattori di succo, utilizzati molto di più negli ultimi anni, permettono di “estrarre”, appunto, dalla frutta o dalla verdura scelta quasi il 30% in più di succo rispetto al processo di centrifuga, rendendo quindi disponibili un maggior numero di vitamine, proteine e sali minerali.

Estratti e frullati, ricchi di vitamine

Infusi e tisane autunnali per rilassarsi e depurarsi

Al finocchio, all’ortica, alla camomilla, alla malva e allo zenzero. Negli ultimi anni il mercato delle tisane e degli infusi si è notevolmente ampliato, ma questa abitudine ha radici molto antiche.

Inizialmente conosciuta come decotto, la tisana è una bevanda a base di acqua, contenente sostanze vegetali cui sono riconosciuti determinati principi attivi.

La sua preparazione è molto semplice, ovviamente, ma per molti chiudere la giornata con una calda tisana può costituire un rito calmante. A questo, spesso si aggiunge un vantaggio per l’organismo: le tisane e i decotti, infatti, possono facilitare la digestione o la diuresi, contrastare la stipsi o la ritenzione idrica, agevolare il rilassamento e il sonno.

Estratti e non solo

Vellutate e passati di verdura

Sebbene realizzati praticamente con gli stessi ingredienti, le due bevande sono diverse: le prime sono realizzate utilizzando il frullatore, mentre i secondi con l’estrattore di succo a freddo, questi due diversi metodi modificano sostanzialmente il risultato finale.

I benefici dei minestroni

passati di verdura, un tempo bistrattati e considerati pietanze poco invitanti, sono diventati di moda e apprezzati anche dagli chef più famosi. L’importanza che le verdure stanno assumendo nell’alimentazione moderna hanno favorito questo cambiamento e, grazie ad alcuni piccoli accorgimenti e ingredienti sfiziosi, è possibile rivisitare questo antico e salubre alimento, fornendogli un po’ di sapore e grinta aggiuntiva.

In alcuni casi il passato di verdure può essere un’ottima ricetta svuota-frigo, ma questo non preclude il fatto che gli ingredienti debbano essere di qualità e puliti nel migliore dei modi, anche attraverso l’uso del bicarbonato, se necessario.

Un altro consiglio è di lasciarsi andare alla fantasia e al gusto personale, consentendosi anche quell’azzardo in più che, a prima vista, potrebbe sembrare esagerato. Ad esempio, il dado non è indispensabile dato che, bollendo, le verdure rilasciano i propri liquidi, e saranno questi ad insaporire la minestra. Per aggiungere sapidità e aromi, utilizzare eventualmente un pizzico di sale e spezie a volontà.

Vellutata, può essere un piatto sfizioso

E’ importante, inoltre, utilizzare sempre prodotti di stagione, sia nel caso di estratti e centrifughe, sia nel caso di vellutate e minestre. In autunno preferite mele, pere, carote, cavolfiore, finocchi, e tutto ciò che trovate nei banchi del mercato più attenti alla stagionalità.

Leggi anche il nostro articolo “Trattamenti viso per l’autunno”

E.F.

Fonte immagini: Pexels

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