Il corretto funzionamento del fegato è fondamentale per star bene. Per disintossicarlo si può agire tramite l’assunzione di sostanze naturali ma è possibile ricorrere anche ad esercizi specifici per liberarlo. Scopriamo quali grazie al dott. Mazzarano
Il fegato è un organo fondamentale perché consente di mantenere in salute l’intero organismo. Grazie al suo lavoro di filtraggio e trasformazione del sangue garantisce un buon sistema immunitario. Produce la bile che favorisce l’assorbimento dei principi attivi degli alimenti che consumiamo, contribuendo all’eliminazione delle tossine in eccesso e facilitando il metabolismo di grassi, zuccheri e colesterolo. I processi digestivi migliorano, scompaiono i gonfiori addominali e l’intestino diventa più regolare.
Liberare il fegato vuol dire anche ridurre le scorie accumulate nei tessuti che causano il ristagno di liquidi, andando così a contrastare la ritenzione idrica e la cellulite, con un effetto snellente. Anche la pelle risente in positivo del buon funzionamento del fegato, così come i capelli e le unghie.
Leggi anche il nostro articolo per avere capelli sani.
Con il dott. Michele Mazzarano, osteopata, ci spiega come funziona il fegato e perché è così importante liberarlo.
Ascolta il podcast che segue:
Per avere degli esempi pratici segui il nostro IG radiowellness_magazine.
“Quando mangiamo pesante o beviamo molti alcolici il fegato si appesantisce – ci ha detto l’esperto – e abbiamo stanchezza, gonfiore, risvegli notturni, pesantezza oculare. La prima cosa da fare è depurare bevendo molta acqua, mangiare alimenti che facilitano la depurazione come cardo, carciofo, bere aloe vera e limitare moltissimo bevande alcoliche.
Leggi il nostro articolo sulle proprietà terapeutiche di alcune piante.
Ci sono anche degli esercizi di stretching che aiutano in questo senso:
- allungamento anteriore delle fasce nervose
- mani a culla sotto il costato e spingiamo sulla respirazione
- allungamento delle fasce laterali
Dorotea Rosso
immagine copertina: Persone foto creata da Racool_studio – it.freepik.com
©2022 Radio Wellness®