Compleanno foto creata da jcomp - it.freepik.com

Ferragosto 2022: cosa fare nella giornata più calda dell’anno

Tanti appuntamenti in città diverse, per il Ferragosto 2022 in Italia

Il Ferragosto resta uno dei giorni più significativi dell’estate, e gli eventi organizzati nelle città italiane sono davvero molti. Che siate ancora in vacanza al mare, in montagna, o al lago, di certo nelle località turistiche in cui vi trovate non mancheranno delle iniziative per il Ferragosto 2022, ma se volete sperimentare questa giornata nei contesti cittadini, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Ferragosto 2022, Roma e la sua cultura

Gli eventi, le mostre e le feste in giro per la città, a Ferragosto, sono davvero tante e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ecco quali sono gli eventi più importanti e belli per trascorrere il 15 agosto 2022 a Roma: si va dalla crociera con aperitivo sul Tevere, al Free Tour del Vaticano, ai tour gratuiti delle chiese barocche e dei musei imperiali, fino alle escursioni in barca a vela a Ponza. Ma non finisce qui: le mostre d’arte sono tantissime. Potrete visitare il Museo nazionale etrusco, Galleria Borghese e Villa Borghese, l’esibizione permanente di Galleria Corsini, o ancora Galleria Colonna.

E non mancano occasioni più alternative: Roma Ferzan Ozpetek è l’itinerario in cui conoscere i luoghi resi celebri dai film del grande regista, oppure le 10 cose per visitare Roma come un romano, dal giro in vespa al tramonto sul Giardino degli Aranci. Per la sera, gli eventi a teatro e nelle tante piazze straordinarie della città non mancano, e per conoscere il programma potete visitare il sito www.gaylyplanet.com.

Ferragosto a Roma

Ferragosto 2022, la mondanità di Milano

Anche il capoluogo lombardo offre occasioni di svago e divertimento irripetibili e di spessore. Di seguito, alcune delle possibilità per ciò che riguarda le mostre:

  • Museo Morando: esibizione permanente.
  • Museo del Novecento: esibizione permanente.
  • Pinacoteca di Brera: mostra permanente.
  • Leonardo 3 – Il Mondo di Leonardo.
  • Palazzo Morando: Wonder Woman.
  • Pinacoteca Ambrosiana – Visita guidata.
  • Hangar Bicocca.

Il giorno del 15 agosto, tradizionalmente, si fanno delle gite fuori porta e può essere davvero una buona idea fare una bella passeggiata in qualche borgo vicino Milano. La giornata si può concludere in uno dei bellissimi locali della città dedicati agli aperitivi, o in uno dei ristoranti stellati che, per l’occasione, hanno in serbo un menù speciale e diverso dal solito. Per chi vuole qualcosa di più agile, non mancano i punti di riferimento per lo street food e una cena veloce, prima di lanciarsi nel ballo in qualche piazza o locale.

Milano, dove passare il Ferragosto

Il Ferragosto in vacanza

Tra le attività alternative e divertenti per impiegare il Ferragosto rimangono i grandi classici del bagno a mezzanotte, il pic nic o grigliata all’aria aperta con gli amici, il falò sulla spiaggia, un bel giro in bicicletta su una delle tante e panoramiche ciclovie italiane, andare alla scoperta di piccoli borghi dimenticati e disabitati per evitare le grandi folle o, al contrario, buttarsi nella mischia delle vorticose feste paesane, sagre e processioni religiose che, mai come a Ferragosto, allietano le serate in moltissime località di mare e di terra che l’Italia può vantare.

Leggi il nostro articolo sulle ciclovie più belle d’Italia.

Dalla Toscana alla Sicilia, dal Trentino Alto Adige all’Abruzzo, sono innumerevoli gli eventi dedicati al Ferragosto, e per conoscerne i particolari non vi resta che consultare i siti delle varie località e andare all’avventura. Che vi troviate al mare o in montagna, di certo le località in cui siete hanno organizzato eventi e appuntamenti speciali per i residenti e per i turisti: dalle feste di Paese, sagre enogastronomiche dove assaggiare i prodotti tipici, agli spettacoli pirotecnici sul mare e serate danzanti.

Per avere altre idee sulle mostre da non perdere quest’estate ti consigliamo di dare uno sguardo al bell’articolo di approfondimento su touringclub.it a firma di Barbara Gallucci che ne propone una trentina.

Leggi anche il nostro articolo ‘Al sole in sicurezza, ma senza rinunciare al colorito’

Radio Wellness

Fonte: Gaylyplanet

Fonte immagini Freepik

©2022 – Radio Wellness®

Condividi su: