Di Più!

L'App

Google News App

Sfondo foto creata da bearfotos - it.freepik.com

Festa della Donna, l’8 marzo è tutti i giorni dell’anno

L’8 marzo è tutti i giorni: parità di genere e rispetto verso le donne devono entrare nella quotidianità

La Festa della Donna ricorre una volta all’anno, eppure il ruolo delle donne nella società, dalla famiglia al mondo del lavoro, è da sempre cruciale, ed è sempre più irrinunciabile. In una società sempre più vecchia, e in una situazione di crisi economica, la donna assolve a una moltitudine di compiti che, letteralmente, salvano le famiglie, e anche le imprese.

Festa della Donna, 8 marzo 2022

Festa della Donna, le iniziative contro la violenza

Sono tantissime le iniziative dedicate all’8 marzo, e sono sempre più numerose quelle che accendono i riflettori sul drammatico fenomeno della violenza sulle donne. In particolare, l’azienda Dermalogica di Milano, leader nella produzione di cosmetici di alta gamma, ha deciso di sostenere l’associazione CADMI, Casa di Accoglienza delle Donne maltrattate. Dall’8 al 31 marzo, Dermalogica ha deciso di devolvere all’associazione il 10% di ogni acquisto che verrà fatto dalla clientela.

Altra iniziativa simile è quella che vede coinvolta la casa cosmetica Astra Make Up che, in occasione della ricorrenza, si fa portavoce dei valori di Libera…Mente Donna ETS, un’altra associazione che si dedica alle donne, favorendo il dialogo e il confronto sui temi della parità di genere, sulla necessità di eliminare le discriminazioni, e sul contrasto alla violenza di genere.

Festa della Donna, un corteo per le donne ucraine

In un momento così drammatico come questo, la commissione Pari Opportunità del Comune di Sassari ha pensato di organizzare un corteo in onore delle donne ucraine, attualmente tristi protagoniste di una guerra atroce e anacronistica.

Il corteo partirà alle 16 dall’emiciclo Garibaldi per arrivare in piazza d’Italia. Le persone sfileranno silenziosamente tenendosi unite una con l’altra, con un filo di lana giallo, e porteranno un fiore dello stesso colore, indossando qualcosa con i colori della bandiera ucraina. La marcia attraverserà via Carlo Alberto, per raggiungere piazza d’Italia per una breve sosta, poi percorrerà i portici Crispo e piazza Castello per risalire nei portici Bargone e ritornare in piazza d’Italia.

Festa della Donna, un 8 marzo di solidarietà

Storie di donne, per la Festa dell’8 marzo

I volti e le storie delle donne di Milano sono al centro della campagna lanciata dal Comune in occasione della giornata dedicata alla figura femminile. La campagna vuole raccontare le storie, il lavoro e gli obiettivi di quattro donne milanesi, Camilla, Michela, Lucia e Ginevra.

A queste prime testimonianze ne seguiranno altre, e saranno le donne a raccontarsi in prima persona con brevi videoclip. Un’occasione per scoprire esperienze positive di vita quotidiana, in cui le donne si misurano con le proprie aspirazioni e i propri talenti, mettendo a nudo la loro personalità.

Festa della Donna, visite gratuite a Pompei

In occasione della “Giornata internazionale della Donna”, l’8 marzo a Pompei sarà possibile visitare, con ingresso contingentato e gratis per le donne, alcuni ambienti (non sempre accessibili al pubblico per via delle piccole dimensioni) che raccontano storie e abitudini di donne dell’epoca, come il complesso termale privato di Giulia Felice e la sezione femminile delle Terme Stabiane.

Il grande complesso della proprietà di Giulia Felice, situato vicino alla Palestra Grande, si configurava come una vera e propria “villa urbana” caratterizzata da ampi spazi verdi. Il nome della proprietaria Giulia Felice, lungimirante donna d’affari, ricorre in un’iscrizione dipinta, dopo il disastroso terremoto del 62 d.C., sulla facciata.  Giulia Felice era una donna imprenditrice dell’epoca e una accorta amministratrice della sua grande villa in città.

Sono, dunque, tantissime e diverse le iniziative che si svilupperanno nel corso dell’8 marzo per ricordare la centralità delle donne nell’evoluzione sociale ed economica di ogni Paese. Consultate i siti delle città capoluogo per trovare gli eventi più interessanti.

Leggi anche il nostro articolo ‘Alimenti del buonumore, dal cibo un aiuto nei periodi ‘no’

E.F.

Fonte immagini: Freepik

©2022 – Radio Wellness®

Condividi su: