Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

Forum Pulire 2020: spazi puliti per aziende, case e luoghi pubblici. Un tassello fondamentale per sconfiggere le principali malattie infettive

Forum Pulire 2020 diventa digitale. Riflessioni e modernizzazione dei processi di pulizia ancora più sentiti a causa della pandemia da Covid19.

Cos’è Forum Pulire 

Il progetto FORUM PULIRE è nato nel 2012 grazie a Afidamp Servizi, con l’obbiettivo di costruire un grande momento di riflessione. Ogni due anni, il mondo dei servizi si incontra per condividere le regole di un processo di modernizzazione che porti ad una maggiore qualità.

Lo slogan che ha orientato i temi e le attività di questi anni è “Pulizia come Valore Assoluto”, un ambito importantissimo per la tutela della nostra salute.

Lo scopo di Forum Pulire 2020 è dunque quello di aggregare queste realtà per uno scambio di testimonianze, consigli, nuove linee guida da intraprendere per un servizio sempre più all’avanguardia e proporre sempre l’idea di avere spazi puliti attorno a noi.

Forum Pulire edizione 2020

Mai come quest’anno, la pulizia dei nostri ambienti risulta fondamentale. La pandemia da Covid-19 ci insegna infatti l’importanza del pulito e dell’igiene, arma fondamentale per la sicurezza della nostra salute durante questo periodo.

Forum Pulire

Igiene

In conclusione dell’edizione 2020 del Forum PULIRE 2020, la biennale internazionale dedicata all’igiene, sul tema Progettare per il pulito è intervenuto il professore Walter Ricciardi:

«Pulire e Igienizzare significa salvare delle vite. La distanza di sicurezza, le mascherine e la ventilazione dei luoghi chiusi sono presìdi fondamentali che vanno utilizzati insieme alla pulizia per combattere il virus. Gli strumenti di sanificazione sono centrali già in tempi ordinari, in questo momento ancora di più. Anche perché non dobbiamo dimenticare che le vaccinazioni hanno fatto sparire solo il vaiolo, ciò che contribuisce a ridurre le malattie è l’igiene».

Walter Ricciardi, considerazioni sulla pandemia

Partendo da queste considerazioni sulla situazione attuale, Ricciardi ha poi allargato il campo d’analisi:

«Quello che è accaduto in questi mesi non ci ha insegnato l’importanza della pulizia; dopo il periodo acuto abbiamo dimenticato tuttoCi vuole maggiore consapevolezza da parte della gente nell’affrontare il virus. Temo, però, che possa avere ragione Bill Gates quando sostiene che non sarà questa pandemia a cambiarci ma la prossima. Di solito ha sempre ragione perché ha a disposizione dati quantitativi del centro ricerche Institute For Health Metrics and Evaluation da lui finanziato, ma spero che venga smentito».

A seguire, è intervenuto Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva il quale riprendendo il discorso di Ricciardi ha spiegato l’importanza di non tornare alla situazione pre-Covid-19 perché: «Tutto ciò che ha a che fare con la prevenzione dei rischi da infezione tramite la sanificazione e la pulizia in passato era visto come un costo inutile su cui non investire.

Forum Pulire

Igiene delle mani

Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva, evidenzia come anche un tema banale come il lavaggio delle mani non era radicato ed era necessario sviluppare un percorso culturale che coinvolgesse i management delle aziende sanitarie, gli operatori e i semplici cittadini. Sulla prevenzione e sul monitoraggio dei rischi servono dunque risorse e investimenti.

GBAC STAR come prevenzione delle malattie infettive
Nella versione digital di Forum Pulire 2020 non sono mancati inoltre progetti come  GBAC STAR iniziativa per aiutare le strutture che ogni giorno accolgono un pubblico numeroso – stadi, centri congressi, stazioni, scuole, hotel ristoranti – a stabilire un sistema completo di pulizia, disinfezione e prevenzione delle malattie infettive per il pubblico, il personale e l’edificio.
Forum Pulire

Spazi puliti

Il programma GBAC STAR ha come obiettivo quello di fornire alle strutture gli strumenti e le conoscenze per stabilire e mantenere nel tempo dei programmi di miglioramento continuo delle procedure di pulizia, disinfezione e prevenzione di malattie infettive come il Sars-COV2.

Per Forum Pulire  risulta fondamentale dunque, un’attenzione maggiore per gli spazi che abitualmente frequentiamo e mantenere delle misure di sicurezza igienico sanitarie adeguate negli ambienti più utilizzati. Tante piccole attenzioni da parte di aziende, strutture pubbliche e singoli cittadini, possono fare davvero la differenza.

 

Leggi anche il nostro articolo dedicato ai consigli della nostra personal coach Silvia Canazza per pulizie di casa

Pulizie di casa: le 3 fasi per farle bene e velocemente. I consigli della nostra Family coach Silvia Canazza

Redazione

Fonte: ufficio stampa DocCom

Fonte immagini: Pexels

Condividi su:
Taggato come

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto