Frequenza Umana 2024, a Padova torna il festival del benessere

Indice dei contenuti

Life is Light è il titolo dell’edizione 2024 del Festival targato Frequenza Umana che a Padova, dal 31 agosto al 1 settembre, porterà in primo piano la natura, l’ambiente, le nuove professioni. Un’occasione importante per interrogarci tutti su come affrontare le sfide del mondo attuale, con leggerezza. Radio Wellness media partner dell’evento

L’appuntamento è tra la fine di agosto e il 1 settembre, quando a Padova, al Fenice Green Energy Park, prenderà il via il “Life is Light” Festival. Si tratta della seconda edizione del Festival di Frequenza Umana. “Dopo anni di pandemia, di guerre, di distanze – hanno sottolineato gli organizzatori – ci siamo resi conto che c’è un bisogno forte di togliere pesantezza dal cuore, alleggerire gli sguardi per tornare a brillare e guardare da un altro punto di vista le cose che ci stanno circondando. Come direbbe Italo Calvino “Planare sulle cose dall’alto senza avere macigni sul cuore.”

Frequenza Umana, alcuni momenti dell’evento 2023

Life is light di Frequenza Umana: la vita come luce e la vita come leggerezza

È il Festival in cui tutto il programma è collegato dal filo della leggerezza e della luce. È il festival che parla di natura, di ambiente, di educazione, di crescita, di impatto sul mondo, di professioni e di nuovi paradigmi lavorativi. È il festival in cui le aziende portano le loro scoperte, il loro metodo, la loro passione.

In cui gli artigiani portano le loro idee, le loro mani, la loro creatività. Gli artisti portano la loro arte, la loro musica, la loro gioia. E tutti portano il loro cuore.

Cosa accadrà al Festival di Frequenza Umana

Nella due giorni, ci emozioneremo sul pentagramma di Luca Francioso, Le Note Innate, e Giorgio Gobbo. Accoglieremo un nuovo modo di abitare la terra con Valeria Margherita Mosca e Stefano Soldati. Indagheremo il nostro mondo interiore con David Biadene e Mick Odelli.

E ancora, scopriremo il cammino come strumento di inclusione e terapia con la tavola rotonda tenuta da A Piedi Nudi Therapy e Associazione Equilibero, che esploreranno come il cammino può essere utilizzato in modi diversi ma complementari per promuovere l’inclusione sociale e il benessere mentale.

Grande partecipazione per l’evento Frequenza Umana 2023

Immagineremo nuovi scenari professionali con una tavola rotonda di dialogo e riflessioni tra Filippo (detto Pippo) Borille e Progetto Quid.

E alla fine, ma non sarà ancora la fine, scopriremo se esiste un nuovo modo di educare e di tirare fuori il potenziale dai nostri bambini grazie a Paolo Mai, fondatore dell’outdoor education in Italia.

Due cerchi di parola e confronto dedicati ai genitori di pre-adolescenti e adolescenti, guidati rispettivamente dalle professioniste del centro Holonica e Maria Antonietta Zuccalà, mediatrice familiare.

I bambini saranno custoditi e intrattenuti invece da due realtà educative esperienziali che si metteranno a disposizione per i due giorni del festival: l’Asilo nel Bosco di Praglia: I bimbi del bosco e l’Asilo nel Bosco di Padova: l’Oasi della meraviglia.

Al Festival: l’associazione Elemento Anima di Albignasego che terrà lezioni di Yoga, la Polisportiva Vigodarzere che proporrà attività come Aikido e respiro circolare, e ancora Plumula Lab e Officinali con i laboratori di Macramè e Ceramica.

La Guida Galattica per Clown che oltre al Workshop sulle relazioni, ci terrà compagnia per due giorni con intrattenimento e performance a sorpresa!

Paola Benvenga con il workshop sull’utilizzo curativo della voce e David Biadene con il workshop per scoprire le proprie emozioni.

E poi ancora ballerini, performance, balli folk, canti e musica.

Frequenza Umana, edizione 2023

Programma del Festival Frequenza Umana

Sabato 31 agosto

Apertura festival ore 12:00

16.00-17.00  YOGA con Elemento Anima

16.00-17.00 RACCOLTA ERBE DEL PARCO con Mara Zeni

15.30-16.30 e 16.30-17.30 LABORATORIO DI MACRAMÈ con Plumula Lab

15.30-17.30 LABORATORIO DI LETTURA per bambini con Storiemacchiate

17.30-18.00 LABORATORIO DI RESPIRO CIRCOLARE con Polisportiva Vigodarzere

15:00 – 16:30 WORKSHOP: COME GUIDARE LE PROPRIE EMOZIONI

Scopriamo le risorse del nostro sistema persona per trasformare a nostro vantaggio l’importante energia vitale delle emozioni con David Biadene

17.00-18.30 WORKSHOP: COMPRENDERE LE RELAZIONI ATTRAVERSO IL GIOCO E LA LEGGEREZZA con Guida Galattica per Clown

area palco

17:00 APERIBLUES – Paola Benvenga e Mattia Scattolin, voce e piano per inaugurare il festival con leggerezza

18:30 TALK: LIFE IS LIGHT – DAVID BIADENE

19:00 TALK: IL MONDO DENTRO DI NOI – MICK ODELLI

19:30 TALK: IL MONDO FUORI DI NOI – VALERIA MARGHERITA MOSCA

20:30 CONCERTO NOTE RACCONTATE di LUCA FRANCIOSO

21:30 – 23:00 CONCERTO del CORO “LE NOTE INNATE”

Programma domenica 1 settembre

apertura festival ore 9:00

10.00-11.30 YOGA OVARICO con Spazio Ayllu

10.00-11.30 WORKSHOP: IO, TU, GLI ALTRI comprendere le relazioni attraverso il gioco e la leggerezza Guida Galattica per Clown

10.00-11.00 AIKIDO con Polisportiva Vigodarzere

11:00 TALK: IL RITMO PER STARE SULLA TERRA: COORDINAZIONE E MOVIMENTO con Loredana De Michelis

11.30-13.30 WORKSHOP: LA TUA VOCE È GIOIA!

Ritrova il piacere e la leggerezza di esprimerti con il corpo e la voce con Paola Benvenga

11:30-12:30 PAVIMENTO PELVICO LEGGERO con Emanuela Consoli

10.00-11.30 e 11.30-13.00 LABORATORIO DI CERAMICA con Plumula Officinali e Plumula LAB

11.30-12.30 GENITORI! PRONTI AL LIVELLO SUCCESSIVO?

CERCHIO DI PAROLA PER GENITORI di PRE-ADOLESCENTI con Pedagogista e Ostetrica del Centro Holonica

12.30-13.30 ADOLESCENTI, VOGLIAMO COMPRENDERVI!

CERCHIO DI PAROLA PER GENITORI di ADOLESCENTI con la Mediatrice Familiare Maria Antonietta Zuccalà

14:00 TALK: PERMACULTURA con STEFANO SOLDATI

14:30 TALK: FACCIAMO LA PACE CON LA COMUNICAZIONE NONVIOLENTA con Alessandra Centeleghe e Shadir Gabriele Ciavarra

15:30 TAVOLA ROTONDA: LAVORO E LEGGEREZZA, IL PUNTO DI EQUILIBRIO TRA PRODUTTIVITÀ E BENESSERE conFILIPPO (PIPPO) BORILLE di INNER, VALERIA VALOTTO di PROGETTO QUID, Maurizio Busacca di Università Ca Foscari

16:30 TAVOLA ROTONDA: LA CAMMINATA TERAPEUTICA con A PIEDI NUDI THERAPY & ASSOCIAZIONE EQUILIBERO

17.00-18.00 YOGA con Elemento Anima

17:30 TALK: EDUCARE NELLA GIOIA, DALLA PARTE DEI BAMBINI con PAOLO MAI

18:30 CONCERTO ACUSTICO AL TRAMONTO

GIORGIO GOBBO E GIANLUCA SEGATO

20:00 MILF MUSIC LIVE – 50 anni di donne italiane: la sensualità incontra la musica leggera

21:30 BALLI FOLK con UNO È LA DANZA

AREE SEMPRE ATTIVE PER I DUE GIORNI DI FESTIVAL:

  • AREA BAMBINI con Scuola Steineriana “il Raggio” di Bresseo, Asilo nel Bosco di Praglia “I bimbi del Bosco”  e Asilo nel Bosco di Padova “l’Oasi della meraviglia”
  • AREA EXPO e AREA MARKET aziende e artigiani virtuosi
  • AREA BENESSERE con massaggi, attività e trattamenti olistici a rotazione
  • AREA FOOD & DRINK food truck golosi e birrette fresche

Sito web: https://www.frequenzaumana.it/il-festival

Il festival di Frequenza Umana è sostenuto da aziende preziose:

Case D’Erba, Dolomiti BioHemp, TooTech Group, Progetto QUID, Evolutamente, EverEnergy.

A Life is Light by Frequenza Umana non poteva mancare Radio Wellness. Il nostro network sarà media partner dell’evento. Sulla nostra home page potete trovare il banner del Festival per l’acquisto dei biglietti.

Link utili: Frequenza Umana

Condividi:
Picture of Dorotea Rosso

Dorotea Rosso

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.
Articoli correlati