Combatti la stanchezza con i frullati, 5 mix super vitaminici

In questo periodo dell’anno ci ritroviamo ad essere decisamente a corto di energie. I frullati possono essere un valido aiuto

Oltre a ricercare dei momenti di relax durante l’arco della giornata, come ad esempio una passeggiata, o semplicemente distendersi in divano con un buon libro, vediamo come dare un po’ di tono al nostro organismo, aiutandolo semplicemente con alternative naturali.

Prendiamo dunque in considerazione l’idea di preparare nei momenti più critici, alcuni frullati di frutta e verdura che possono davvero essere degli ottimi alleati contro la stanchezza e farci affrontare la routine quotidiana con più energia, sia fisica che mentale.

Ecco quindi che oggi ci sentiamo di consigliare 5 frullati che, grazie alla concentrazione di nutrienti contenuti in essi, possono sconfiggere quasi nell’immediato stanchezza e spossatezza:

  • Frullati di banana e fragola: oltre che ad essere fonte di vitamine e minerali, la combinazione di questi due alimenti porterebbe dei benefici anche dal punto di vista della riduzione dell’ansia.

Dosi ed ingredienti consigliati: 3 fragole grandi, mezza banana, 1 vasetto di yougurt naturale, 1 cucchiaio di miele, 3 cucchiai di muesli o avena, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere. 

  • Frullati di banana e zucca: l’abbinamento di zucca e banana conferisce incredibili proprietà nutritive al nostro organismo, aiutandolo principalmente a prevenire problemi cardiaci e digestivi, oltre che aiutare la salute della vista.

Dosi ed ingredienti consigliati: 70 gr di purè di zucca, mezza banana, 170 ml di latte di mandorle, 1 cucchiaio e mezzo di miele, mezzo cucchiaino di cannella, 1/4 di cucchiaino di zenzero, 1/4 di cucchiaino di noce moscata.

  • Frullati di carota e arancia: già di per sè la carota presenta delle ottime funzioni antiossidanti, nonché ricca di vitamina A. Abbinata ai benefici della vitamina C, contenuta nell’arancia, troviamo un’ottima base di partenza per la nostra giornata che sta per iniziare.

Dosi ed ingredienti consigliati: 8 carote, 1 arancia, mezzo limone, circa mezzo bicchiere d’acqua.

  • Frullati di mango e banana: entrambi gli alimenti sono ricchissimi di magnesio e potassio, oltre che ad essere fonte di antiossidanti, fibre, vitamine e minerali. Agiscono dunque direttamente sul rinforzamento muscolare ma anche sulle attività cerebrali, favorendo la concentrazione.

Dosi ed ingredienti consigliati: 1 mango, 1 banana, 1 vasetto di yogurt naturale, 3 mandorle, 1 cucchiaio d’avena, se la si ha a disposizione in casa, mezzo cucchiaino di curcuma in polvere.

  • Frullati “Green”: considerato che, tutti gli ortaggi a foglia verde sono una ricchissima fonte di antiossidanti e clorofilla, possiamo avere un’azione immediata per combattere stress e sfinimento sia mentale che fisico.

Dosi ed ingredienti consigliati: 1 manciata di spinaci, 2 gambi di sedano, mezzo litro d’acqua. Se lo si desidera, un cucchiaino di miele per addolcire. 

I frullati che vi abbiamo elencato possono avere un effetto leggermente lassativo, pertanto si consiglia di farne uso con moderazione.

Redazione

Immagine di copertina: Sfondo foto creata da freepik – it.freepik.com

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