logo lego

Una giornata dedicata ai Lego, i mattoncini più famosi al mondo

Il 28 gennaio si celebra la Giornata internazionale dei Lego, i mattoncini di plastica colorata amati da bambini e adulti

Da Harry Potter alla Ferrari, da Star Wars a Mine Craft non c’è serie, oggetto iconico o evento che non sia replicato in chiave Lego.

Primi compagni di giochi dei bambini più piccoli oppure oggetto di culto degli adulti che li collezionano spendendo cifre da capogiro, i Lego sono una delle passioni universali. Da qualche anno infatti gli esperti considerano la Lego il marchio più potente al mondo.

La storia dei Lego

La Giornata internazionale dei Lego si tiene lo stesso giorno in cui il falegname danese Godtfred Kirk Christiansen presentò per la prima volta il brevetto per il mattoncino originale nel 1958. Come nessun altro mattoncino prima, questo singolare giocattolo aveva un sofisticato sistema ad incastro, più forte e versatile. Godtfred brevettò non solo il design per il suo singolo mattoncino Lego, ma anche il sistema di più mattoni usati insieme in uno unico.

Il nome deriva dalle parole danesi “LEg GOdt” che si traducono con “giocare bene”.

Dal 1949, anno del primo mattoncino Lego in plastica, l’azienda è cresciuta in maniera esponenziale fino a diventare un brand globale che vende in tutto il mondo. Oggi sono una decine le Legoland sparse tra Europa, Asia e Stati Uniti che attraggono appassionati grandi e piccoli.

Dal 1988 c’è anche un campionato mondiale ufficiale di costruzione Lego, senza contare gli innumerevoli fun club del mattoncino colorato.

Lego, forse non sapevi che…

Nel 2016 LandRover ha stabilito il record mondiale per il più grande pezzo di costruzione Lego con la sua enorme replica alta 43 piedi del Tower Bridge. Questa struttura monumentale utilizzava 5.805.846 singoli pezzi di Lego.

Le minifigure Lego sono più di 4 miliardi.

Ci sono così tanti mattoncini Lego nel mondo che si stima che superino le persone 80 a 1.

Nonostante il primo mattoncino Lego sia stato realizzato nel 1958, è ancora possibile collegarne uno con un mattoncino Lego costruito oggi: il design non è cambiato per niente!

Nel 2009 è stata creato una casa interamente in Lego! La costruzione ha richiesto più di 3,3 milioni di mattoni per essere realizzata e aveva anche un bagno funzionante, un letto e una doccia!

Ogni secondo nel mondo vengono venduti 7 set di Lego.

Lego è anche il più grande produttore di pneumatici al mondo, ne realizza oltre 400 milioni ogni anno per mantenere la flotta di vari veicoli Lego in movimento.

Cosa fare nella Giornata dei Lego

La cosa migliore da fare è rilassarsi giocandoci. Da soli, con gli amici, in famiglia, il bello di questi mattoncini è che non ci si stanca mai.

Leggi anche il nostro articolo sui giocattoli green

Redazione

©2022 RadioWellness®

Condividi su: